Ginosa | Cons. Opp. Carmen Carlucci (CON): "Monitoraggio ponti e viadotti. La prevenzione è una cosa seria". JUST TV

22/05/2023

Alla luce degli ultimi accadimenti che hanno tragicamente colpito la regione dell’Emilia Romagna e per la quale, in qualità di capogruppo del movimento CON Ginosa e Marina di Ginosa, esprimiamo la nostra più grande solidarietà, si auspica che, anche sul territorio di Ginosa e Marina di Ginosa, si prendano seri provvedimenti. 
Questa tematica sarà oggetto di interpello che porterò all’attenzione dell’amministrazione, nel prossimo consiglio comunale utile.

Senza voler creare allarmismo, si ritiene indispensabile l’avvio di un’attenta indagine sullo stato dell'arte dei ponti e viadotti, presenti sul nostro territorio, ciò anche alla luce del fatto che, in data 6 maggio 2020, l'assemblea generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (istituito presso il Mit) approvava le linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti.

È necessario avviare, tempestivamente, un tavolo di concertazione tra tutti gli organi preposti, che miri ad una mappatura completa ed organica della situazione attuale, attuando un piano di controllo e manutenzione dei ponti e viadotti, in termini di staticità e possibilità di rischio-crollo, al fine di individuarne le criticità ed intervenire immediatamente. 

La tutela del nostro territorio e la salvaguardia dello stesso diventa imprescindibile in un contesto in cui, i repentini cambiamenti climatici, rappresentano un grande danno per tutti noi nonché fonte di preoccupazione.

È compito delle istituzioni, vigilare e prevenire disastri e tragedie che potrebbero mettere in ginocchio l’intera comunità. 
 
Carmen Carlucci - Consigliere comunale - Capogruppo CON Ginosa e Marina di Ginosa