Ginosa. Cons. Opp. Patrizia Ratti (FI): "Presentata mozione per adesione a parco dell'Alta Murgia. Opportunità straordinaria." Just tv

18/09/2024

 “Ritengo che questa sia un'opportunità straordinaria per il nostro territorio che ha tanto da offrire in termini di eccellenze geologiche, archeologiche e culturali”. Così la consigliera comunale di Forza Italia Patrizia Ratti, in riferimento alla mozione presentata insieme ai colleghi Marilisa Mongelli e Giuseppe Sangiorgio, per l'adesione del Comune di Ginosa al Parco Nazionale dell'Alta Murgia. “L'ingresso nel parco non solo valorizzerebbe il nostro patrimonio- dice la Ratti- ma contribuirebbe anche alla sostenibilità ambientale e allo sviluppo turistico. Sono convinta che, attraverso un approccio coordinato, possiamo migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini e attrarre un turismo consapevole e rispettoso. È il momento di mettere in luce le meraviglie di Ginosa e lavorare insieme per un futuro prospero e sostenibile.“ 
La mozione propone l'adesione del Comune di Ginosa al Parco Nazionale dell'Alta Murgia, ed evidenzia l'importanza di questo territorio, recentemente proclamato Geoparco Mondiale UNESCO. Il documento sottolinea le ricchezze geologiche, archeologiche e culturali di Ginosa, come il Riparo L’Oscurusciuto, che offre una finestra sulla vita dei Neanderthal e rappresenta un caso unico nel panorama europeo.

Forza Italia Ginosa e Marina di Ginosa - Segreteria Cittadina