Come preannunciato, dopo aver acquisito le disponibilità degli iscritti, il coordinatore cittadino Antonio Bradascio, di concerto con il Responsabile Provinciale del Dipartimento Enti Locali Avv. Luigi Montanaro, ha provveduto a costituire i dipartimenti comunali e a nominarne i responsabili come di seguito elencato:
Politiche Sanitarie e Sociali: Dott.ssa Annamaria Caggiano, componenti dott. Mirko Risimini, dott.ssa Flavia Rizzo;
Politiche Culturali: sig.ra Mirella Bitetti;
Politiche Giovanili e Sportive: Sig.ra Gaia Mazzacuva, sig. Luca Miccoli, sig.Raffaele Mastrodomenico;
Urbanistica, Ambiente e Territorio: Ing. Tania Di Tinco, componente dott. Franco Sozio;
Politiche Fiscali: Rag. Giuseppe Cazzetta; Fondi Comunitari e Nazionali: Dott. Michele Laera;
Politiche Agricole: Per. Agr. Angelo Lomagistro, componenti sig. Giuseppe Lomagistro e sig. Michele Martemucci; Lavori Pubblici e Innovazione Energetica: Ing. Francesco Di Tinco, componenti Dott. Leonardo Losavio, Ing. Domenico Rosato;Attività Produttive e C Commercio: sig. Vincenzo Matera e sig.ra Anna Valente; Organizzazione: sig. Vincenzo Prencipe componenti sig. Francesco Turitto e sig. Giuseppe Zicari;
Politiche Nazionali e Regionali: Avv. Pietro Lospinuso; Con la costituzione dei Dipartimenti comunali, composti dalle professionalità e dalle competenze presenti nel partito finalmente prende forma l’operatività di FDI di Ginosa e Marina di Ginosa al fine di formulare proposte per migliorare la qualità della vita del nostro territorio.