Viaggio nei quattro istituti secondari superiori della provincia ionica, terza tappa.
Dopo gli interessanti e partecipati incontri svolti a Manduria, Martina Franca e Taranto, ultimo appuntamento per Consiglieri del Collegio della provincia di Taranto e giovani iscritti che chiuderanno a Ginosa questa ricca ed articolata sessione di confronto con chi sta studiando per intraprendere la professione.
Come detto, siamo alla quarta tappa.
Avrà luogo venerdì 5 dicembre prossimo all'IISS Perrone. Sull'esempio di quanto già avvenuto, con successo, nei precedenti tre appuntamenti, dalle platea scolastica giungerà un'idea progettuale da realizzare nella propria città.
Anche studenti e studentesse del Perrone di Ginosa, come egregiamente già fatto dai ragazzi di IISS Einaudi di Manduria, Da Vinci di Martina e Pacinotti di Taranto, illustreranno al proprio sindaco la proposta di riqualificazione e utilizzo di un sito o di un'area urbana.
La serie di incontri con le scuole è promossa dal Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Taranto.
Com’è noto, i CAT (Costruzione Ambiente Territorio, denominazione più recente degli Istituti per Geometri) nell’area ionica sono quattro: Da Vinci di Martina Franca, Pacinotti di Taranto, Einaudi di Manduria e Perrone di Ginosa.
Abbiamo deciso di incontrare studentesse e studenti nel luogo in cui si preparano per intraprendere la nostra professione. E abbiamo chiesto loro di predisporre un’idea di riqualificazione, ammodernamento, realizzazione… che abbia come obiettivo una porzione della propria città. Un angolo da recuperare o valorizzare.
Protagonisti del viaggio i Consiglieri del nostro Collegio e giovani iscritti già attivi sul piano professionale.
Si stanno confrontando in queste settimane con i disegnatori del futuro, valutando inoltre le proposte dei gruppi di lavoro coordinati dal corpo docente. Di volta in volta, tappa dopo tappa, la nostra delegazione è accolta dal dirigente e dai prof di riferimento.
LA PROSSIMA TAPPA è dunque a Ginosa, venerdì 5 dicembre nell'IISS Perrone.
L’iniziativa rientra nell’ambito dell’edizione 2025 di “Punti Fermi – Geometra il Futuro a misura” che vivrà il suo momento conclusivo il prossimo 12 dicembre nel teatro Fusco.
Nel corso della sessione mattutina, le quattro scuole protagoniste di questo percorso didattico-professionale e i rappresentanti del nostro Collegio - alla presenza di autorità, amministratori pubblici e iscritti - incroceranno tesi e riflessioni scaturite dagli incontri precedenti.