Ginosa: “Marciapiede distrutto davanti all’asilo nido in via F.lli.Materano: cresce la preoccupazione dei cittadini.” Just tv

20/01/2026

Marciapiede dissestato, erba e tratti impraticabili: è questa la situazione segnalata da numerosi cittadini davanti all’asilo nido in via F.lli. Materno a Ginosa, nei pressi della Caserma dei Carabinieri. Un’area che ogni giorno viene praticata non solo dai genitori con i propri piccoli, ma anche da cittadini che quotidianamente vanno a correre o a portare i loro cani per una passeggiata.

Le condizioni del marciapiede, rappresenta un serio problema di sicurezza, in un punto proprio di fronte l’asilo, manca del tutto, c’è una vera e propria voragine alta un paio di metri nascosta dall’erba alta, chiusa da tre transenne posizionate circa un mese fa, dopo le segnalazioni. (Ricordando che le transenne sono un presidio di segnalazione temporaneo).

“È assurdo che proprio davanti a un asilo nido, dove la sicurezza dovrebbe essere massima, il marciapiede sia in queste condizioni” - racconta un cittadino- quel lato del marciapiede, dovrebbe essere tutto chiuso e non solo l’area interessata, il vuoto potrebbe essere sull’intero tratto e cedere in qualsiasi momento. ”

Via Palatrasio è una zona che ha marciapiedi rotti, pavimentazione sconnessa, erba e tratti difficilmente percorribili, una situazione che i residenti e non solo, segnalano da tempo, chiedendo un intervento di manutenzione da parte dell’amministrazione comunale, dopo soprattutto, i tanti infortuni occorsi a molti cittadini. Una situazione che noi denunciamo da molto tempo. Un intervento che secondo il cronoprogramma dell’Amministrazione dovrebbe essere effettuato entro il 2026 “Rifacimento marciapiede Via Palatrasio.” 


M.C.O