Ginosa | Matilde Inglese: "Ai vertici mondiali per gli studi sulla sclerosi multipla." Just tv

11/11/2022

La docente universitaria e responsabile del centro dell’ospedale San Martino è l’unica rappresentante italiana nel comitato che riunisce i migliori specialisti.

Un altro incarico di prestigio internazionale per l’Università di Genova e per l’ospedale San Martino. La ricercatrice ginosina Matilde Inglese, responsabile del centro Sclerosi Multipla del San Martino, molto stimata a livello internazionale, è stata eletta nel comitato esecutivo di Ectrimis, la più importante istituzione mondiale che si occupa della cura e della ricerca sulla sclerosi multipla. Un riconoscimento che assume ancora maggiore rilevanza dal momento che è l’unica rappresentante italiana nel comitato. Inglese avrà l’incarico, assieme ad altri ricercatori di tutto il mondo, di elaborare le linee guida sul trattamento della malattia ma anche di mettere a punto i programmi di formazione per la comunità scientifica internazionale. Si dovrà occupare anche delle borse di studio destinate ai giovani medici e agli infermieri. Infine i membri del comitato devono occuparsi di coordinare, dal punto di vista scientifico, il congresso annuale sulla sclerosi multipla, che richiama oltre novemila ricercatori, provenienti da tutto il mondo.

Inglese, che è professore associato al Dinogmi (Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili), ha già ricevuto i complimenti del rettore Federico Delfino e del prorettore Giancarlo Icardi che è anche referente unico per la Liguria dell’Istituto Superiore di Sanità.

Fonte: https://www.ilsecoloxix.it/italia/2022/11/11/news/ricerca_la_genovese_inglese_ai_vertici_mondiali_per_gli_studi_sulla_sclerosi_multipla-12233367/