Ginosa: “Mercato da giovedì via all’accorpamento.” Just tv

11/02/2025

Finalmente i ginosini diranno addio al mercato diviso, da giovedì 13 febbraio ci sarà l’accorpamento in via Palatrasio, via della Pace e P.le Padre Pio.

Nel 2020 il mercato fu spostato una parte sul P.le Padre Pio e una parte in zona Palatrasio (via Fratelli Materano e Viale Europa), con la difficoltà soprattutto degli anziani ma anche dei giovani, di spostarsi a piedi a causa dell’elevata  pendenza di via Palatrasio.

Ricordando che il mercato da Viale Martiri D’Ungheria fu trasferito in quella zona, a causa dell’allora disposizione anti-covid, una disposizione che fu contestata da tutti e che proprio la stessa maggioranza (M5S Lista Per Bene), nel 2023 fece una mozione sul mercato settimanale, indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale, al Sindaco a all’Assessore allo Sviluppo Economico; una “mozione” sulla loro “ordinanza”, chiedendo di migliorare le condizioni del mercato settimanale, compatibilmente con le disposizioni in materia, di avvicinare il più possibile il mercato non alimentare di Via Palatrasio a quello alimentare di Piazzale Padre Pio, anche al fine di eliminare la distanza tra i due. Un desiderio espresso nel 2023 e avverato a distanza di quasi due anni.

Molti si stanno chiedendo, come mai la fiera di aprile e di ottobre si svolge ancora nella vecchia zona? E se questo cambiamento sarà compatibile e fattibile visto che in quella parte del paese ci sono scuole, cimitero e varie attività commerciali. 

Con l’auspicio che questa sia la soluzione finale.


M.C.O.