Il Lions Club “Ginosa Le Gravine” ha celebrato la giornata della gentilezza, donando alla cittadinanza di Ginosa, la panchina della gentilezza.
La cerimonia si è svolta Domenica 12 novembre 2023, in Piazza Marconi alla presenza di numerosi ospiti e autorità.
La Presidente del Lions Club “Ginosa Le Gravine”, Valeria D’Alconzo, ha ringraziato tutti coloro che hanno creduto nella realizzazione di questo progetto, i soci del Lions club, e soprattutto gli sponsor che ne hanno permesso la realizzazione, ricordando che un semplice sorriso è come una magia, di un grazie e di un per favore abbiamo bisogno sicuramente tutti.
Tra le Autorità civili presenti, l’On. Vito De Palma si è complimentato per la scelta dell’ubicazione della panchina, ovvero la piazza che vede il palazzo di citta’, luogo significativo dove la comunità si riunisce e soprattutto dove si costruiscono relazioni sociali.
Il Sindaco Vito Parisi ha ringraziato e apprezzato l’installazione della panchina complimentandosi con il giovane Arch. Giuseppe Leone, commentando che la gentilezza e il rispetto, sono valori fondamentali su cui costruire relazioni positive con gli altri, un’azione gentile può cambiare la giornata.
Nel suo intervento, l’Arch. Leone si è soffermato sul progetto tecnico della panchina, sottolineando l’importanza di avere un complemento di arredo urbano accessibile a tutti.
E’ stato un momento di intensa partecipazione, completato dalla benedizione della panchina da parte di Don Giuseppe Bernalda, parroco vicario di Ginosa. In rappresentanza del Governatore del distretto lions 108/Ab è intervenuto il Presidente della zona 13, Alessio Mandrillo
I l L.C. Ginosa Le Gravine ha creduto molto in questa iniziativa, dall’alto valore simbolico, e tesa a voler sensibilizzare la popolazione sul delicato tema della gentilezza.
Questo evento rappresenta il momento in cui ciascuno di noi può riflettere sul proprio ruolo all’interno della società e sulla responsabilità che abbiamo nel promuovere atti di gentilezza.
E’ una giornata che ci invita a lasciare da parte l’indifferenza e l’egoismo e ad abbracciare invece valori di empatia, rispetto e amore.
E’ importante ricordare questa giornata perché ci offre l’opportunità di scuotere le coscienze e sensibilizzare adulti e bambini sull’importanza del rispetto reciproco, aiuta a capire che ogni gesto, per quanto piccolo possa sembrare, ha il potere di cambiare il mondo in meglio.
La gentilezza non è solo un comportamento da adottare occasionalmente, ma dovrebbe essere un atteggiamento costante nella nostra vita quotidiana.