Laterza - lunedì 22 agosto: "Musica e Cabaret." JUST TV

20/08/2022

Il Distretto Urbano del Commercio di Laterza con il patrocinio del Comune ha organizzato tre momenti di socialità ed intrattenimento, tutti nel mese di agosto e con accesso libero. Si parte lunedì 22 agosto, dalle 21.30, nella centrale Piazza Vittorio Emanuele, con una serata di musica e cabaret.
Inaugura gli eventi ed apre la serata l’artista Santino Cardamone
a seguire lo spettacolo del trio VillaperBene Comedy Show. Giova ricordare per quel che riguardaCardamone, la partecipazione al talent show musicale X Factor; il trio invece ha preso parte a trasmissioni televisive del calibro di Zelig e Colorado.


Santino Cardamone
Calabrese, nato e cresciuto a Crotone, all'età di 11 anni, comincia a conoscere e ad amare la musica, mostrando sin da subito l’inclinazione verso quello che sarebbe poi diventato il suo strumento: la chitarra. Inizia a prendere lezioni da grandi maestri come Pietro Aldieri e Vincenzo Colosimo. A 19 anni, si trasferisce a Bologna dove frequenta il Dams.L'artista folk, dopo la pubblicazione del suo disco d'esordio 'Terra, amore e libertà” ed il precedente singolo 'Amsterdam', ritorna sulla scena con il suo stile interpretativo, già diventato inconfondibile.
Il suo marchio è simbolo dell’orgoglio di appartenere al Sud: dai testi trapela la voglia di riscatto della gente del Meridione, delle loro battaglie e conquiste.
Il nuovo disco 'Uomini Ribelli' rappresenta il momento di maturazione artistica del cantautore folk. Il disco è anticipato dal singolo ''La canzone del mulo''.
“Il brano – spiega lo stesso Santino - racconta dell'attuale realtà che vivono molti italiani, fatta di sacrifici e momenti difficili. Ma è anche un inno a non arrendersi mai e continuare a lottare''. "Il mulo è un individuo che si spacca la schiena, ride e parla d'amore anche quando sta in pena. Il mulo è un signore che cerca fortuna, piange e soffre di notte insieme alla luna.
Il mulo non cerca chissà quali pretese. Spera solo di arrivare a fine mese".
Un brano dal sound morbido e d’impatto che racconta di illusioni, del mondo schiavo dei social mnetwork e guarda avanti, sperando in un futuro migliore.

VillaperBene Comedy Show

Il trio è costituito da Chicco Paglionico, Francesco D’Antonio e Andrea Monetti.
Le tre personalità e le rispettive diverse peculiarità comiche formano da subito un mix esplosivo.
Partecipano all'ultima edizione di Zelig off su Italia1 e successivamente Chicco Paglionico conquista il grande pubblico approdando allo storico palco di Zelig Circus in prima serata su Canale5 con la parodia di un commesso Ikea.
Lo stesso palco che ospiterà Andrea Monetti pochi anni dopo, nei panni dell'irriverente Don Andrea. Contemporaneamente Francesco D'Antonio inizia a far parte del cast di Colorado su Italia1.
Nel 2014, dopo i successi televisivi, il trio si sposta sulla rete e, attraverso video, parodie e collaborazioni, in pochi mesi conquista il web.
Uno show irriverente e attualissimo che smaschera contraddizioni e cliché della società attuale.
Una serata quindi all’insegna della musica e della comicità: un mix infallibile per regalare ai cittadini e ai turisti presenti in città in una serata di estate, momenti di assoluto relax e piacevolecondivisione. E’ solo il primo di tre eventi: gli altri si terranno dopo pochi giorni, esattamente il 26 agosto la seconda edizione del "Laterza Buskers Night" ed il 29 il "Swing In Laterza", a cura degli organizzatori del più famoso Taranto Swing Festival.