Lunedì è iniziata la Settimana Nazionale della Dislessia!
Per l’occasione, da oggi al prossimo lunedì 10 ottobre, nei “Centri Raggio di Sole - SOS Dislessia” di Osmairm, a Laterza e a Taranto, offriamo screening gratuiti per gli studenti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria.
Lo screening è utile all'individuazione di casi a rischio dislessia in età prescolare, fino al secondo anno di scuola primaria, oppure alla diagnosi del neurodisturbo per alunni più grandi.
A
Laterza sarà anche possibile anche richiedere una consulenza sul metodo di studio per gli studenti della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado.
La dislessia è uno dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e comporta una difficoltà nella lettura che risulta lenta, scorretta, imprecisa.
Secondo i dati del Ministero dell'Istruzione, si tratta del disturbo più presente nelle scuole italiane, interessa quasi il 5% della popolazione scolastica e di questa oltre il 3% riguarda la scuola primaria.
Negli ultimi anni lo studio e le tecniche di diagnosi e trattamento hanno fatto notevoli passi in avanti, insieme ad una maggiore attenzione nell’individuare l’emergere di difficoltà. Tuttavia, permangono casi trascurati o sottovalutati.
I nostri centri Raggio di Sole – SOS Dislessia sono presidi di attività clinica, riabilitativa ed educativa per i DSA. Sono attivi dal 2013 sul territorio della provincia di Taranto (a Laterza, Taranto e Martina Franca) e godono della direzione scientifica del Prof. Giacomo Stella, massimo esponente del settore.
L’equipe dei Centri è formata da Psicologi, Psicoterapeuti, Logopedisti e Pedagogisti esperti nei disturbi del neuro-sviluppo.
Da quasi 10 anni siamo accanto a minori, famiglie e insegnanti consapevoli che la diversità è la più grande ricchezza.
Per maggiori informazioni o per prenotare lo screening contattaci al:
- 391 775 9271
-Sede di Laterza: Via Cappuccini, 9
-Sede di Taranto: Via Generale Messina, 172