Laterza: " “Anime Perdute, Anime Ritrovate” del poeta Paolo Cillo. JUST TV

12/05/2023

Con il Patrocinio dell’Associazione CAVE aps e del Comune di Laterza, 𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟭𝟯 𝗠𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟵:𝟬𝟬 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗹𝗮 𝗦𝗮𝗹𝗮 𝗖𝗮𝘃𝗮𝗹𝗹𝗲𝗿𝗶𝘇𝘇𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗣𝗮𝗹𝗮𝘇𝘇𝗼 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗵𝗲𝘀𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗟𝗮𝘁𝗲𝗿𝘇𝗮,sarà presentata la Silloge “Anime Perdute, Anime Ritrovate” del poeta 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗼 𝗖𝗜𝗟𝗟𝗢, G.C.L. Edizioni.

𝗣𝗮𝗼𝗹𝗼 𝗖𝗶𝗹𝗹𝗼 è uno scrittore laertino che con questa silloge è giunto alla sua decima “fatica letteraria”.

In questa raccolta il poeta dà spazio alla sua autenticità: racconta i suoi pensieri, le sue aspirazioni, le sue esperienze, i suoi ricordi, i suoi valori. Tocca vari temi intimi e di grande attualità, traendo la forza espressiva dal fatto di attingere direttamente dalla propria interiorità. La sua poesia è autentica, perché nasce da una necessità: il poeta sente il bisogno di scrivere. Sin dalle prime pagine si scorge una urgenza di comunicare con semplicità e schiettezza, stati d’animo e situazioni realmente vissuti dall’autore. Spesso un solo verso rimanda ad una miriade d’immagini che ci fanno pensare al senso di una intera situazione o di un sentimento.Sono liriche scorrevoli che offrono, a chi cerca letture nuove, molti spunti interessanti; sono poesie passionali ed intime, che creano suggestioni, che colpiscono sia durante che dopo la lettura. Sono poesie che possono durare pochi minuti, o puoi viverle per sempre. Paolo Cillo possiede quello che il grande Rainer Maria Rilke definisce indispensabile per uno scrittore: ha l’urgenza di scrivere! Con la sua sensibilità trova nella poesia uno strumento per raccontare sé stesso ed il mondo che lo circonda. 

Dopo i saluti istituzionali da parte del Sindaco di Laterza, 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗼 𝗙𝗿𝗶𝗴𝗶𝗼𝗹𝗮, della Consigliera delegata alla Cultura 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗶𝗮 𝗧𝗿𝗶𝗮 del Presidente dall’Associazione CAVE 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗕𝗼𝘇𝘇𝗮, sarà la giornalista 𝗔𝗻𝘁𝗼𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗗𝗲 𝗕𝗶𝗮𝘀𝗶 che condurrà la serata. A lei il compito di introdurre i relatori, moderare gli interventi e dialogare con l’autore; la relazione ed il commento dell’opera è affidata alla Professoressa 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗗𝗮𝗻𝗶𝗲𝗹𝗮 𝗣𝗶𝗲𝗿𝗿𝗶, insegnate di Lettere Presso il Liceo G.B. Vico di Laterza, che ha anche firmato la Presentazione del testo. 

L’editore 𝗚𝗶𝗮𝗻 𝗖𝗮𝗿𝗹𝗼 𝗟𝗶𝘀𝗶 ci parlerà del suo incontro con il poeta Paolo Cillo.Le poesie verranno declamate dalla poetessa  𝗔𝗻𝗻𝗮 𝗖𝗲𝗹𝗹𝗮𝗿𝗼 e dalla socia fondatrice di CAVE, 𝗝𝘂𝗮𝗻𝗶𝘁𝗮 𝗠𝗶𝗰𝗰𝗼𝗹𝗶𝘀.