Laterza |Il turismo delle radici. Senza radici non possiamo avere ali. Just tv

18/01/2023

Senza radici non possiamo avere ali.

Nelle case di molti di noi ci sono fotografie di bisnonni e trisavoli con la valigia di cartone. All'epoca si partiva in cerca di fortuna, con pochi spiccioli in tasca e tanta voglia di riscatto.

Ma le radici non si abbandonano mai, così è nato il fenomeno del #turismodelleradici, fatto da tanti italodiscendenti che tornano nella terra dei loro padri o nonni alla scoperta delle loro #radici.

Usi, tradizioni e costumi, insieme alla foto della casa del padre, diventano una riscoperta carica di #emozioni per i loro occhi.

Il fenomeno è così interessante che il Ministero degli affari esteri ha decretato il 2024 come "ANNO DEL TURISMO DELLE RADICI", e” noi ci prepariamo con questo bel focus tematico”, dice Sabrina Sannelli, assessora al Turismo e Marketing presso il Comune di Laterza, che sarà allietato da letture ed approfondimenti a cura del Liceo scientifico Liceo G.B. Vico - Laterza. Saranno presenti, Franco Frigiola, sindaco di Laterza, Nunzio Mastrorocco per un analisi sul fenomeno dello spopolamento dei comuni del sud italia; il sindaco di Acquaviva, Davide Carlucci, in rappresentanza del Comune con cui Laterza è gemellata per il turismo di ritorno; Daniele Di Fronzo, in rappresentanza di Pugliesi nel Mondo;Luciana Lovecchio, dirigente scolastica del Liceo G.B.Vico, e l'Assessore Regionale al Turismo, Gianfranco Lopane