Laterza: "Il Cinema nella Città. Il cinema come opportunità di lavoro." JUST TV

24/08/2022

L’evento è stato fortemente  voluto dal referente del gruppo mediatico Carmine Antonio Brizio e dal docente e regista Geo Coretti il quale sarà anche ospite della serata.

Il cineasta materano ha realizzato pellicole tra cui: VOLEVAMO FARE UN FILM con Umberto Sardella, ISABELLA DE ROSIS con Claudia Koll. Inoltre ha lavorato nei film più prestigiosi girati a Matera a partire dal 2002 con la  PASSIONE DI CRISTO di Mel Gibson fino a James Bond No Time to die nel 2021. All'evento inoltre parteciperanno: Nando IRENE attore, nel ruolo del maresciallo Lamacchia, nella fiction di successo IMMA TATARANNI - SOSTITUTO PROCURATORE di Francesco Amato; Lia Trivisani attrice, vocal coach dei protagonisti di IMMA TATARANNI e responsabile casting della BLU VIDEO SRL fondata dal prof. Coretti attiva da oltre 20 anni sul territorio, punto di riferimento di tutte le  produzioni cinematografiche nazionali ed internazionali che si sono avvicendate nel corso degli anni; Monica Ambrosecchia (CENTRO COPIE stampe digitali - MATERA)

Sarà una conversazione per avviare una riflessione sulla definizione di cinema, sulla diffusa corrispondenza tra contesto urbano, patrimonio storico e narrazione filmica. Come il territorio murgiano nell’immaginario dei registi di tutto il mondo, possa trasformarsi in meravigliose scenografie naturali tanto ricche di suggestioni quanto funzionali nel generare nuove opportunità di lavoro.