Laterza | Il Comitato Cittadino Via Mater Domini – O. Carrera – S. Caterina - Verdazzi, scrive al sindaco Frigiola. Just tv News

21/07/2023

Il Comitato Cittadino, costituito in data 14 Luglio, si è accreditato presso l’ufficio protocollo del comune di Laterza in data 18 Luglio.

Le finalità e gli obiettivi del comitato sono la tutela della salute dei cittadini della nostra comunità. Il comitato è nato in seguito alle modifiche apportate alla viabilità cittadina, dettate dai lavori di ristrutturazione di via Roma. Come comitato ci siamo opposti alla delibera di giunta nei tempi e nelle modalità previsti dalle norme. L’amministrazione comunale, non ha considerato la nostra opposizione ed ha dato seguito a quanto deliberato.

Con il presente comunicato precisiamo quanto segue:
1. Siamo favorevoli al rifacimento di via Roma.
2. Siamo favorevoli alla messa in sicurezza della viabilità cittadina.
3. Siamo favorevoli alla realizzazione di progetti che portino al decongestionamento del traffico veicolare.
4. Siamo contrari alla deviazione del traffico su via Mater Domini e Via Oronzo Carrera in ingresso da Ginosa.

Le strade in oggetto non hanno:
 La dimensione per sostenere un volume di traffico così imponente.
 Non offrono alcuna sicurezza per i pedoni.
 Non sono a norma per essere attraversata dai mezzi di soccorso (118 – VV)

Qualsiasi soluzione non può prescindere dal rispetto di quanto sopra. Il Comitato promuoverà azioni che portino ad una soluzione alternativa. Cogliamo l’occasione per sottolineare la nostra distanza dagli autori della lettera anonima, protocollata in
data 12 Luglio presso il comune di Laterza. Il suo contenuto è la massima espressione di chi non ha il coraggio delle proprie azioni, solo i vili offendono e si nascondono nell’anonimato. Sottolineiamo il grave errore dell’ufficio protocollo, che in violazione ai regolamenti comunali, ha accettato il documento anonimo. Invitiamo il Sindaco a fare chiarezza su quanto accaduto.

Laterza 20 Luglio 2023 Comitato Cittadino

Via Mater Domini – O. Carrera – S. Caterina - Verdazzi