Nota stampa della consigliera alla Cultura e Muma Alessia Tria:
Qualche mese fa abbiamo candidato il MUMA Laterza a due bandi del Ministero della Cultura rivolti a "Piccoli Musei".
Con molta soddisfazione oggi annuncio che entrambi i finanziamenti sono stati intercettati e saranno destinati per donare al nostro Museo una nuova veste digitale.
Un nuovo sito, contenuti digitali (You Tube, Facebook, Instagram), QR Code, pannelli informativi in lingua inglese, virtual tour verranno realizzati nell'ottica della massima accessibilità del patrimonio culturale del nostro territorio.
L'obiettivo, con questo investimento, è quello di riuscire ad enfatizzare il contributo di Internet nella disseminazione del patrimonio del MUMA e nella conoscenza delle attività ad esso correlate (mostre, multimedia, merchandising, nuove economie), ma ancora di più avere ricadute effettive nel numero e qualità dei visitatori-utenti, incrementandone l’esperienza cognitiva.
Riteniamo che la ragion d’essere dell’esistenza stessa del MuMa non risiede nella sola attività di conservazione della nostra stupenda maiolica, ma nella capacità di attuare un dialogo efficace con il proprio contesto economico, sociale e culturale.