Laterza: "Settembre è il mese mondiale dell’Alzheimer." Just tv

20/09/2022

Settembre è il mese mondiale dell’Alzheimer. L’Associazione Alzheimer Salute Architettura (ASA), vuole celebrare la ricorrenza di quest’anno, fuori da ogni schema convenzionale, nel segno della realtà e della speranza. Consapevoli delle nostre modeste risorse e della enormità della questione demenze, ci limiteremo a fare il punto della situazione ad oggi e a delineare la nostra prospettiva per il futuro.

I temi a cui vogliamo dedicare la nostra attenzione e il nostro impegno, in questo mese e nel futuro, sono la sensibilizzazione sulla demenza e la lotta allo stigma che la circonda. Nell’anno che è trascorso dalla nascita di ASA, il 19 ottobre 2021, ad oggi, molte sono le iniziative sociali, culturali e politiche che abbiamo promosso e a cui abbiamo partecipato. Per le buone cose che abbiamo realizzato, e per la fiducia e la speranza che abbiamo dato alle famiglie e ai caregivers delle persone con demenza, vogliamo ringraziare quanti a vario titolo, amministratori comunali e comuni cittadini hanno collaborato con la nostra Associazione. Vogliamo, inoltre, dare il benvenuto ai nuovi soci che con la loro presenza e il loro contributo danno un senso al lavoro di tutta l’Associazione ASA. L’orgoglio e la soddisfazione per le buone cose fatte non ci impedisce di considerare le gravi e dolorose condizioni che toccano la carne viva delle persone con demenza e delle loro famiglie. la nostra ispirazione, tuttavia, resta viva e continuerà ad operare animata e ispirata da un indomito ottimismo della volontà. Con questo spirito, non rinunceremo alle ns idee e al nostro ideale di una società più giusta, in cui anche i diritti delle persone più fragili siano rispettati e considerati fino alla fine dei giorni.

Di tutto questo le Ass/ni ASA e Utep, Lega Spi-Cgil, Comune di Laterza ne discuteranno il 20 cm ore 18,00 presso la Cittadella della Cultura Via C. Battisti, 47