Laterza si prepara ad accogliere la prima edizione della rassegna “SOTTO LE STELLE DEL JAZZ”.
Ad annunciarlo la Consigliera delegata alla Cultura del Comune di Laterza, Alessia Tria.
La rassegna musicale “Sotto le stelle del Jazz”, finanziata dal comune di Laterza, dalla Regione Puglia, Assessorato al Turismo con
Pugliapromozione e Teatro Pubblico Pugliese con fondi a valere sul POC Puglia 2014-2020 - Asse VI azione 6.8, nasce dalla volontà dell’Amministrazione comunale di Laterza, congiuntamente all'Associazione “Amici della
musica Ginosa APS”, con la finalità di proporre nella Terra delle Gravine, una rassegna musicale interamente dedicata alla musica jazz.
Il progetto si compone di tre serate e vede la partecipazione di jazzisti di fama nazionale ed internazionale come Javier Girotto, Antonio Faraò, e dell’astro nascente del panorama jazz italiano, il fisarmonicista ostunese, Vince Abbracciante in duo con un altro musicista pugliese, il salentino Andrea Sabatino.
Gli spettacoli si svolgeranno nella splendida cornice del Palazzo Marchesale di Laterza, cuore pulsante della Cultura laertina.
Si parte dunque il 28 luglio con un quartetto di talentuosi e apprezzati musicisti jazz, capitanati dal vibrafonista pugliese Michele Sannelli, che incontra la star del latin Jazz Javier Girotto, per l’imperdibile progetto Mediterranean Waves; il 01 agosto sarà poi la volta di un quartetto composto da Carlo Bavetta al contrabbasso e Pasquale Fiore alla batteria, eccezionale sezione ritmica a supporto del vibrafonista Michele Sannelli e dell’ospite speciale, l’acclamato pianista Antonio Faraò, autentica punta di diamante del jazz internazionale; a
chiudere la rassegna, il 16 agosto, uno dei fisarmonicisti più prolifici ed apprezzati in Italia, Vince Abbracciante, con il trombettista Andrea Sabatino alle prese con dei brani classici ma poco praticati della musica italiana.
Tria: “Siamo onorati di poter ospitare a Laterza artisti acclamati in tutto il mondo. Il festival è il risultato di un importante lavoro di co progettazione con la Regione Puglia e l’Assessore al Turismo Gianfranco Lopane, partito già diversi mesi fa. Mira a rendere Laterza un punto di riferimento per il versante Jonico per iniziative culturali di altissimo livello. Continueremo a lavorare per questo”.
Programma:
28 Luglio | MEDITERRANEAN WAVES ft. JAVIER GIROTTO | Palazzo Marchesale, Laterza (TA) | ore 21:00
01 Agosto | MICHELE SANNELLI 4et Special Guest ANTONIO FARAÒ | Palazzo Marchesale, Laterza (TA) | ore 21:00
16 Agosto | ANDREA SABATINO con VINCE ABBRACCIANTE MELODICO | Palazzo Marchesale, Laterza (TA) | ore 21:00