Marina di Ginosa,- Comitato di Frazione: "Senza senso civico e partecipazione, non si andrà da nessuna parte". Just tv

24/10/2022

Marina di Ginosa, 24 ottobre 2022 - Si è riunito ieri mattina presso la Sala Delegazione (Palazzone) in Piazza Indipendenza, alla presenza di qualche cittadino marinese, di qualche turista e pochissimi rappresentanti delle Associazioni locali, il Delegato Sindaco-Bongermino Giuseppe, l'Assessore del Comune di Ginosa- Sansolino Dania ed i consiglieri comunali: Sig. Vincenzo Piccenna e Sig. D'Amelio Giuseppe, il Comitato di

Frazione Marinese, presieduto dall'Ing. Rizzi Domenico. L’idea di consentire ai cittadini marinesi di toccare con mano, attraverso semplici riunioni (aperte al pubblico) quello che accade durante il Consiglio di Frazione oggi è completamente fallita, tranne per alcuni interventi di alcuni residenti e di graditi ospiti del periodo estivo. Oggi si pone l’attenzione sull’interesse reale della Frazione Marinese: il decoro urbano e miglioramento qualità della vita dei cittadini.

Il calo della fiducia nelle istituzioni nazionali e comunali, riscontrato anche nelle ultime elezioni politiche è dovuto anche all'abuso ed uso dei social network che alimentano la disinformazione e diminuiscono le occasioni di confronto (con presenza fisica del cittadino/a) molto spesso si sottolinea l’importanza di definire un solido progetto di ripensamento culturale e sociale, ma nella realtà l'idea non sempre si accompagna al piano economico e finanziario del proprio Comune. Garantire e promuovere la conservazione e la valorizzazione del patrimonio pubblico, di quello culturale ed ambientale e delle aree di maggior importanza identitaria è il compito del Comune di Ginosa anche attraverso l'azione dei residenti -oggi assenti-. Nonostante le buone intenzioni, vista l'assenza di risposta (richieste fatte tramite pec) da parte dell'Amministrazione comunale, per motivi legati all'igiene e la sicurezza pubblica, come previsto dall'art. 39 dello Statuto Comunale (art. 13.2 Regolamento Comitato) il Consiglio di Frazione chiederà attraverso apposito verbale: istruttoria pubblica ed accesso agli atti per le seguenti necessità:

– Cimitero Marina di Ginosa.
– Quartiere Pineta Regina – Zona Cinema/Ex Panificio.
– Pulizia e Manutenzione ordinaria canali Marina di Ginosa.
– Gestione Privata Piazze pubbliche marinesi, Parco Comunale – Parco Avventura e Camping. (Piazza Indipendenza, Piazza Peter Pan e Dei Delfini, Piazza Padre Pio, Piazza Baden-Powell).

Il Consiglio di Frazione prende atto della scarsa partecipazione popolare, ringrazia comunque i pochissimi partecipanti e gli Assessori/Consiglieri del Comune di Ginosa presenti, per il futuro cercherà di sviluppare delle piccole manifestazioni, da alternare alle riunioni, per sensibilizzare maggiormente la comunità. Fino a quando il marinese non crederà nel suo potenziale e soprattutto di poter indirizzare concretamente il proprio pensiero e le proprie idee, si continueranno a subire decisioni già prese, svilendo la funzione dei
processi partecipativi che prevedono invece coinvolgimento, confronto e condivisione di processi progettuali. Senza senso civico e partecipazione, non si andrà da nessuna parte.