Marina di Ginosa. Cons. Opp. Carlucci: "Via delle Libellule. Una situazione inaccettabile!" Just tv

26/01/2025

La situazione in via delle Libellule, una perpendicolare di viale Jonio (la principale arteria di Marina di Ginosa), è ormai insostenibile. Nonostante siano passati più di 13 anni dall’alluvione del 2011, questa strada è rimasta in condizioni disastrose. Rifatta come strada bianca solo una volta e mai asfaltata, la via è completamente priva di fogna, una situazione assurda nel 2025. Un'ulteriore inaccettabile realtà per i residenti, che si vedono privati di servizi basilari. 

Anche il canale presente nella via, non è mai stato pulito. È invaso da canne alte 4-5 metri e fondali pieni di melma, creando un rischio concreto di allagamenti che, con le prossime piogge, potrebbero portare a danni irreparabili. Una situazione che ha effetti devastanti per tutti coloro che abitano questa zona, costretti a vivere sotto la minaccia di disagi e rischi per la loro sicurezza.

La TARI però continua ad essere corrisposta dai residenti, nonostante i servizi siano completamente assenti: mancano fogna e asfalto e la situazione è particolarmente critica per una persona disabile in carrozzina che vive in questa zona, impossibilitata ad uscire di casa, in sicurezza.

Il problema è chiaro: se non si programma e se non si interviene, la situazione rimarrà sempre ferma. La mancanza di una sotto-struttura adeguata è una realtà che conosciamo da tempo, ma non possiamo più ignorare il bisogno urgente di intervento. È ora che le istituzioni prendano atto della situazione e avviino finalmente una programmazione concreta per risolvere questi problemi.

In qualità di consigliere comunale e capogruppo CON Ginosa e Marina di Ginosa ribadisco quanto già segnalato e richiesto nelle sedi opportune con segnalazioni ed interpelli, chiedendo con urgenza, per una pianificazione seria e duratura, l’aggiornamento del piano triennale delle opere pubbliche con l’inserimento di via delle Libellule.

Non possiamo più aspettare: la comunità di Marina di Ginosa merita una strada sicura, accessibile e con i servizi essenziali che ogni cittadino dovrebbe avere. 

In basso le foto che rappresentano la situazione durante e nei giorni a seguire il maltempo.

Carmen Carlucci - consigliere comunale - capogruppo CON Ginosa e Marina di Ginosa