On. De Palma: "Sport e inclusione, approvato Ordine del Giorno alla Camera." JUst tv

08/10/2025

La Camera dei Deputati ha approvato l’Ordine del Giorno presentato dall’on. Vito De Palma che impegna il Governo a completare e rafforzare le misure in materia di utilizzo gratuito degli impianti sportivi scolastici da parte delle associazioni e società sportive.



Il documento, collegato al provvedimento in discussione, mira a favorire l’accesso allo sport per tutti, con particolare attenzione alle persone con disabilità, ai minori svantaggiati e alle categorie fragili.

L’Ordine del Giorno invita inoltre il Governo a valutare specifici interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche, la messa in sicurezza delle strutture e la promozione di progetti inclusivi tra scuole, enti locali e associazioni sportive.



«Lo sport è una scuola di vita e un presidio educativo e sociale che va reso accessibile a tutti, senza esclusioni» – ha dichiarato De Palma – «Gli impianti scolastici, oggi spesso inutilizzati, possono diventare luoghi di comunità e crescita, se messi a disposizione del territorio e delle realtà associative».



Con l’approvazione dell’Ordine del Giorno De Palma, il Parlamento rafforza l’impegno per uno sport diffuso, educativo e inclusivo, valorizzando il patrimonio pubblico delle scuole e sostenendo il lavoro delle associazioni sportive dilettantistiche.