Policlinico Bari: "Asportato raro e grosso tumore a bimba 9 mesi." JUST TV

19/08/2022

Una bambina di nove mesi con il  peso di sette chili è stata sottoposta ad un intervento chirurgico di asportazione di un tumore raro presso l'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. La piccolina sta bene ed è già a casa con i suoi genitori.

La giovanissima paziente era arrivata al Pronto Soccorso accusando problemi respiratori, le analisi del caso hanno fin da subito evidenziato qualcosa all’interno della cassa toracica: una massa tumorale. Immediatamente presa in carico dal reparto di chirurgia pediatrica, in poco meno di due settimane è stata programmata l'operazione. "

"In letteratura sono riportati pochissimi casi simili, ma su pazienti più grandi o trattati con procedure chirurgiche più aggressive", spiegano dall'ospedale. La complessità era causata anche dalla grandezza del tumore, di notevoli dimensioni. "Aveva deviato a destra la trachea e il cuore. E aveva occupato quasi totalmente l'emitorace sinistro, comprimendo pressoché completamente il polmone. Le immagini tac, inoltre, non potevano escludere con certezza il coinvolgimento diretto del polmone nel processo espansivo", ha spiegato Leonardo Montinaro, responsabile dell'unità operativa di Chirurgia pediatrica dell'ospedale pediatrico Giovanni XX.