Nota del consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani.
Ho iniziato un tour di ispezioni in tutte le strutture sanitarie della provincia di Lecce, compresi i PTA (Presidi Territoriali di Assistenza). Il mio giro è iniziato dal PTA di Gagliano del Capo. Voglio toccare con mano le criticità che mi riferiscono, ho deciso di intraprendere questo cammino proprio per dare risposte ai cittadini ed ai
sindaci che mi chiamano per parlare dei problemi della Sanità, e lo faccio in tutta serenità per dare il mio contributo livello propositivo.
Quello di Gagliano è un presidio molto importante, che serve l’intero bacino di utenza del Capo di Leuca. Ci sono delle criticità importanti ma sono certo che tutto può essere migliorato.
Purtroppo non funziona il punto di primo intervento, che era dotato di tac e risonanza magnetica.
E tutti gli ambulatori soffrono carenza di personale e strumentale.
Sono certo che non servano grandi risorse per migliorane l’efficienza e valorizzare le professionalità del personale sanitario in servizio, rendendo un servizio importante al territorio che chiede assistenza di prossimità.
A tal proposito ho chiesto Audizione in Commissione Sanità per chiedere risposte precise alle tante domande che porremo ai vertici della sanità locale e regionale.