Regione Puglia | In campo 45 milioni di euro per 150 interventi per la cura e la messa in sicurezza del territorio. Just tv

12/01/2023

Emiliano e Piemontese, in campo 45 milioni di euro per 150 interventi diffusi in tutta la Puglia

“Il 2023 si apre con una buona notizia per tutte e sei le province pugliesi: sono in arrivo circa 45 milioni di euro che la Regione Puglia mette in campo per realizzare 150 interventi diffusi per la cura e la messa in sicurezza del territorio e, tra questi, anche interventi su alloggi popolari, scuole, impianti sportivi, strade, illuminazione. Sono quindi risorse che andranno a beneficio dei Comuni e dei cittadini perché finalizzate ad azioni molto concrete e tempestive per la tutela del patrimonio e dei servizi pubblici”
ha evidenziato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, commentando un pacchetto di delibere approvate dalla Giunta regionale e di provvedimenti amministrativi completati dal Dipartimento Bilancio, Affari generali e Infrastrutture, a cavallo degli ultimi giorni dello scorso anno e i primi del nuovo.

Si tratta di una selezione di interventi e opere sollecitate dalle Amministrazioni comunali, definita nell'ambito dei contributi agli investimenti, della risposta ai danni da calamità naturali e della realizzazione e manutenzione di opere pubbliche o di pubblico interesse.

Gli interventi sono finanziati nell'ambito dei contributi agli investimenti previsti per il periodo 2021-2033, assegnati alle Regioni per la realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza degli edifici e del territorio. 
Un volume complessivo di 34 milioni 596.750 euro, cui si aggiungono 4 milioni e 10 mila euro riassegnati sull'annualità 2021, che serviranno alla messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di strade, ponti e viadotti, delle scuole e di altre strutture di proprietà dei Comuni. 

Altri 4 milioni di euro sono stati disposti su capitoli del bilancio autonomo della Regione Puglia e serviranno per interventi di ripristino di opere pubbliche o di pubblico interesse danneggiate da calamità naturali e per la realizzazione e la manutenzione di opere pubbliche o di pubblico interesse. 

A queste risorse si aggiungono i 2 milioni e 200 mila euro che hanno finanziato 42 interventi su chiese e altri beni culturali, di cui è stato diffuso l'elenco il giorno dell'Epifania.

Questo il quadro della provincia di Taranto:

- 181 mila e 800 euro a Castellaneta per completare i lavori della caserma dei Vigili del Fuoco;
- 149 mila 792 euro a Fragagnano per la manutenzione straordinaria edile e i servizi igienici del primo piano del Palazzo comunale;
- 150 mila euro a Lizzano per realizzare un tronco di fogna bianca in Via Verga;
- 150 mila euro a Manduria per ripristinare un tratto di pubblica illuminazione lungo la litoranea salentina, danneggiata da eventi meteorologici avversi;
- 150 mila euro a Monteiasi per la manutenzione straordinaria della copertura della palestra all’interno della Scuola elementare “Giovanni Pascoli”;
- 150 mila euro a Pulsano per la manutenzione delle strade;
- 89 mila euro a Sava per la manutenzione straordinaria del Palazzo dello Sport;
- 150 mila euro a Torricella per il risanamento conservativo e la manutenzione straordinaria Palazzo comunale.