Taranto: "28enne muore dopo parto cesareo". JUST TV

30/08/2022

Una giovane donna di 28 anni è morta dopo il parto a Taranto, a causa di alcune complicazioni che hanno portato ad un arresto cardiaco. È salva e sta bene la neonata che portava in grembo. La ragazza era alla quarantesima settimana di gestazione della sua prima gravidanza ed è stata ricoverata nella giornata di lunedì 29 agosto all’ospedale Santissima Annunziata di Taranto “per rottura prematura delle membrane - fa sapere la Asl - e, avendo richiesto di non proseguire con l’induzione al parto, è stata sottoposta a taglio cesareo”.

Dopo l’intervento, “le verifiche routinarie post-operatorie - è ciò che riferisce sul caso l’azienda sanitaria locale - hanno rivelato una riduzione dell’emoglobina, compatibile con l’intervento chirurgico”. Dopo un breve intervallo, “è stato programmato un ulteriore controllo che ha evidenziato un’anemia severa (emorragia). Il personale sanitario – spiega l'Asl di Taranto - ha immediatamente attivato tutte le procedure necessarie, ma la giovane è andata in arresto cardiaco”.

L’azienda sanitaria fa sapere che “è stata posta in atto ogni procedura prevista dal protocollo ed è stato eseguito un intervento chirurgico d’emergenza ma, purtroppo, per la donna non c’è stato nulla da fare”. Sta bene la bambina della donna. La neonata, che alla nascita pesava 2 chili e 580 grammi, è in buone condizioni di salute ed è attualmente seguita dal personale dell’Unità Operativa di Neonatologia del nosocomio tarantino.

“La Direzione Asl Taranto, il primario e il reparto tutto – conclude la nota della Asl di Taranto - intendono esprimere il proprio cordoglio per la perdita di questa giovane donna, nel giorno che avrebbe dovuto essere uno dei più gioiosi della sua vita. Alla sua famiglia e ai suoi cari vanno le più sentite condoglianze”.

Fonte: https://bari.repubblica.it/cronaca/2022/08/30/news/taranto_morta_dopo_parto_a_28_anni-363480646/