Taranto e provincia: "Sequestrati oltre 145.000 prodotti pericolosi per la salute pubblica". JUST TV

11/05/2023

Le Fiamme Gialle della Compagnia di Manduria hanno eseguito presso alcuni esercizi commerciali ubicati nei comuni di Manduria, Avetrana, Maruggio, San Marzano di San Giuseppe e Sava, controlli a contrasto della vendita al pubblico di prodotti non conformi e potenzialmente dannosi per la salute pubblica.

Gli interventi effettuati dai Finanzieri hanno permesso di sottoporre complessivamente a sequestro oltre 145.000 prodotti, tra i quali
bigiotteria e articoli in plastica per uso alimentare privi delle informazioni previste dal “Codice del Consumo”. Tale provvedimento normativo stabilisce, infatti, che i prodotti destinati al consumatore, commercializzati sul territorio nazionale, riportino quanto meno le indicazioni relative alla denominazione legale o merceologica del prodotto, all’identità del produttore, all’eventuale presenza di sostanze in grado di causare potenziale danno al consumatore, nonché ai materiali impiegati e ai metodi di lavorazione.

All’esito degli approfondimenti investigativi svolti dalle Fiamme Gialle, i titolari delle 12 rivendite interessate dal controllo sono stati
segnalati alle competenti Autorità. Le indagini della Compagnia di Manduria della Guardia di Finanza proseguono e sono ora finalizzate alla disarticolazione della catena logistica, organizzativa e strutturale della filiera, nonché al recupero a tassazione dei ricavi derivanti da tali condotte illecite. Contrastare la diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza significa contribuire a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo ove gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza.