Taranto: " Elly Schlein, Michele Emiliano, Roberto Speranza e Antonio DE Caro alla Festa de l’Unità". Just tv

12/09/2023

Il Partito Democratico di Taranto si ritrova in occasione della Festa de l’Unità che si terrà il prossimo fine settimana, venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 settembre, e lo fa attorno ai temi che sono al centro del dibattito politico. Dal Pnrr ai Fondi di Sviluppo e Coesione, alla grande emergenza delle nuove povertà, alla riflessione sulle attuali, profonde disuguaglianze  sociali, agli importantissimi  temi dell’occupazione e dello sviluppo industriale.
Per l’edizione 2023 della Festa de l’Unità del Partito Democratico di Taranto, che torna una interruzione che va avanti dal 2019,  è stata scelta una nuova location:  la centralissima Piazza Garibaldi, nel cuore del borgo.
L’inaugurazione alle 17.00 di venerdì, dopodiché si partirà con l’alternarsi di dibattiti, interventi, musica e gastronomia.
Nell’ultima serata, domenica 17 settembre alle 17.00, è prevista la presenza della segretaria nazionale Elly Schlein con il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ed il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci.


Anna Filippetti, segretaria provinciale Pd Taranto: “Una festa certamente, ma soprattutto un momento da condividere come comunità democratica che si interroga sulle questioni che interessano questo territorio. Dibattiti che partono dall’esigenza di confrontarsi sul bisogno di fronteggiare le scelte della destra al Governo, che non si preoccupa affatto del reale interesse del territorio; lo si evince per esempio dalle risorse sottratte, dalle ripercussioni sul processo di decarbonizzazione dell’acciaieria, dalla totale assenza di ascolto della comunità,   quella stessa comunità fatta di cittadini e lavoratori, sulla quale si riverseranno gli effetti delle decisioni assunte. Di fronte a tutto questo non possiamo che combattere insieme, per l’affermazione dei diritti, per il rispetto dell’ambiente, della salute  e del lavoro, per la lotta alle disuguaglianze di ogni tipo. Con questo spirito, presentiamo la Festa de l’Unità del Pd di Taranto.


Giuseppe Tursi, segretario cittadino Pd Taranto: “Che si parli di Pnrr, di Fondi di Sviluppo e Coesione, della grande emergenza delle nuove povertà, o delle profonde disuguaglianze  sociali, come ancora dei temi economici, quindi di sviluppo e lavoro, si tratta comunque di argomenti che hanno riflessi diretti sul territorio ionico.
Temi, questi, che verranno da noi affrontati e discussi, con il contributo di  figure   di rilievo regionale e nazionale, espressione del partito, la cui presenza ci inorgoglisce ancor più e che intendo ringraziare, così come quello delle organizzazioni sindacali che interverranno offrendo un punto di vista prezioso sul mondo delle vertenza sindacali, e poi  le associazioni di categoria ed i giornalisti che faranno la loro parte per  la riuscita di queste straordinarie tre giornate. Un ringraziamento di cuore a tutti coloro che volontariamente hanno contribuito alla realizzazione della festa e all’intero Partito Democratico provinciale e cittadino. Andiamo così incontro alla Festa de l’Unità di Taranto, che vuole essere luogo di confronto costruttivo su argomenti di primo piano, per la quale non a caso abbiamo scelto una piazza così centrale, perché vogliamo essere tra la gente e con la gente”.