Taranto: "Torna la la seconda edizione del “Disability Pride". Just tv

23/09/2024

Sabato 5 e domenica 6 ottobre, Taranto ospiterà la seconda edizione del “Disability Pride Taranto”, organizzato da Dis-Education APS ASD. La conferenza stampa per la presentazione dell’evento sarà Venerdì 27 settembre, presso il Dipartimento di Salute Mentale in via Ss. Annunziata, alle ore 11 a.m.
Il pride intende promuovere, affermare e valorizzare la vita in presenza di una disabilità, tutelandone i diritti e incoraggiando a non rimanere mai esclusi dalla società.
L’hastag del “Disability Pride Italia” è #nontinascondere, vale anche per tutti noi che facciamo parte del Disability Pride Network, una rete informale costituita da realtà associative e da singole persone provenienti da tutta l’Italia, che attraverso l’organizzazione del “Disability Pride” sostengono le rivendicazioni e le lotte dei corpi differenti con l’obiettivo comune di poter realizzare un mondo dove l’inclusione sia un optional di serie.
Il filo conduttore del pride 2024 è l’autonomia e il progetto di vita indipendente, obiettivi di vita che non vanno negati a nessuno. La necessità di avere una unità spinale a Taranto, sarà fra i temi dibattuti, sabato 5 ottobre, presso il Parco della musica, Mentre la parata del 6 ottobre si concluderà in piazza Garibaldi con concerto ed esibizioni di artisti locali. Quest’anno, dal 14 al 16 ottobre, si terrà il G7 su inclusione e disabilità, un motivo in più per far sentire la nostra voce, come messaggio, a chi vuole parlare di noi spesso senza conoscere noi e le nostre esigenze.