Ginosa | I.C. "G.Calò": "La Marcia dei Bruchi". Servizio VIDEO Just tv

07/03/2023

Giunta alla sua seconda edizione, arriva in Puglia la “Marcia dei Bruchi”, ideata appunto da John Mpaliza (attivista per i diritti umani, soprannominato “l’uomo che cammina per la pace”).

La marcia questa mattina ha coinvolto tutti i ragazzi dell’Istituto Calò con il contributo dell’Arci, l’ASD Runners,   le istituzioni e le forze dell’ordine. Rappresenta la tappa finale di un percorso iniziato durante il quale i temi affrontati sono quelli della difesa della pace, della Terra e dei diritti umani.

 Camminando come dei bruchi che si trasformano farfalle, l’iniziativa dell’attivista italo-congolese John Mpaliza vuole sensibilizzare chiunque si incontrerà sul cammino, e far riflettere concretamente sulle azioni a tutela della pace e dei diritti umani che ciascuno di noi può mettere in atto, affinché il III millennio sia raccontato sui libri di storia come un mosaico di percorsi di pace e di tutela dei diritti umani.

Ogni giorno ciascuno di noi può fare la sua parte, con le sue scelte, i suoi voti e il suo lavoro. Insomma da oggi la parola d’ordine è “Pace”, pace per tutti e che ognuno sia libero di vivere liberamente la propria vita.

 

Inoltre i ragazzi hanno fatto una piccola richiesta al primo cittadino, dei contenitori per dispositivi RAEE da posizionare nei pressi del comune, della scuola o inserendo la raccolta nella già esistente porta a porta, così da agevolare la raccolta dei piccoli dispositivi non funzionanti dei ragazzi  e di tutti i ginosini. 


M.C.O.    #justtv #video