Ginosa. I.C. "G. Calò" progetto: "Philosophy for Children. La pratica del fare filosofia" Video Just tv

03/01/2022

La Philosophy for Children o P4C , riconosciuta da studiosi come Gardner e Sternberg come il più completo programma di "educazione del pensiero, già dall'anno scolastico in corso, anche una sperimentazione didattica centrata sulla pratica del fare filosofia. 

Si realizza in un particolare setting (aula o altri spazi organizzati) di cui è responsabile un facilitatore della comunicazione, adeguatamente preparato, così come i Docenti della scuola Calò che si sono formati, attraverso corsi in presenza e on line, con i più quotati esperti del settore. Nulla viene improvvisato!

Il curricolo di scuola, predisposto e visionabile sul sito nell’apposita sezione, si avvale di specifici materiali didattici: una serie di racconti in forma dialogica in cui i protagonisti sono bambini, adolescenti, adulti, animali e oggetti parlanti. Ogni racconto viene letto e drammatizzato, seguono la discussione e varie attività ludiche da stimolo alla riflessione del gruppo classe.

L’intento è quello di favorire negli alunni un arricchimento culturale e lessicale, abituandoli a saper pensare, criticare e comunicare. Abilità necessarie nella vita di ogni giorno, nonché per affrontare con maggiore sicurezza lo studio di tutte le altre materie scolastiche. L’ora di Phylosophy, in aggiunta al curricolo tradizionale, è un appuntamento settimanale attesissimo dagli alunni, dai più piccini ai più grandi, che sembra fare centro nei loro interessi, moltiplicando entusiasmi e energia positiva!


M.C.O.  #justtv