25 novembre e non solo:" La lunga maratona del centro antiviolenza Rompiamo il Silenzio"

25/11/2020

Per il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio organizza in collaborazione con l’Ambito Territoriale di Ginosa una lunga Maratona online rivolta al mondo dei ragazzi e delle ragazze che, dal nostro punto di vista, sono tra i più colpiti dagli effetti di questa pandemia, che li ha limitati nella socialità, nell'accesso a scuola, nella possibilità di scoprirsi e sperimentarsi.

 

Per questo il Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio ha scelto di dedicare proprio a loro il lavoro di questa giornata così importante.

Un’iniziativa che vede coinvolte/i le e gli studenti dell’IISS Mauro Perrone di Castellaneta e che travalica il confine provinciali e che coinvolge tutti i territori in cui opera la rete dei CAV di Sud Est Donne, attraverso 6 ambiti Territoriali, oltre 40 classi degli Istituti Superiori, 16 figure professionali e più di 800 studenti partecipanti.

 

L’obiettivo, raggiunto, era coinvolgere in una vera e propria maratona di incontri con ragazzi e ragazze, dai 14 ai 18 anni, al fine di fornire loro, chiavi di lettura per riconoscere i modelli culturali che si nascondono dietro i fenomeni di discriminazione e violenza al fine di consapevolizzare e contrastare comportamenti aggressivi e/o violenti nei rapporti interpersonali, nelle dinamiche di classe e familiari.

 

La Maratona online continuerà anche nel pomeriggio del 25 novembre, sulla piattoforma di Google Meet con un ricco programma di interventi: alle ore 15 si svolgerà l’incontro “Ingegnera, sindaca o astronauta: libere di immaginare il future” con Angela Lacitignola; a seguire, alle 16 “Prenderci cura di noi: le relazioni ai tempi del Covid” con Rosy Paparella; alle 17 sarà la volta di “Corpo digitale: un nuovo campo di battaglia con Isabella Borrelli”, per poi concludere alle 18 con “Perché lo chiamiamo amore se fa male e uccide?” con Désirée Prestifilippo. 

 

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il seguente form: https://bit.ly/maratonaonline25novembre.

E’ possibile inviare domande/riflessioni da approfondire durante gli incontri alla mail donnesudestbarese@alice.it (specificando a quale incontro si fa riferimento).

 

Sempre nella giornata del 25 novembre, verrà lanciata sulle pagine social di Sud Est Donne e del Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio, la campagna di comunicazione online sempre indirizzata al mondo delle ragazze e ragazzi: 6 tavole realizzate dall’illustratrice Francesca Cosanti che smascherano, attraverso dei claim provocatori, gli stereotipi di genere, i luoghi comuni, le contraddizioni, gli abusi e i pericoli che gli e le adolescenti, ma non  solo, possono vivere nella quotidianità e nelle relazioni di coppia o tra pari.

 

Inoltre, all’interno delle attività di prevenzione e sensibilizzazione, il centro antiviolenza Rompiamo il silenzio ha organizzato per il 4 dicembre, ore 10.00, su piattaforma Google Meet, il webinar formativo “Rete minima dei servizi per la tutela delle donne e dei minori vittime di violenza” con gli interventi dell'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ginosa Romana M. Lippolis, Angela Lacitignola e Rosy Paparella. 


Pagina Facebook Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenziohttps://www.facebook.com/centroantiviolenzamartinafranca

Pagina Facebook Sud Est Donne: https://www.facebook.com/donnesudestbarese