l’8 luglio 2016 alle ore 19:30, presso la Sala Conferenze del Palazzo della Cultura di Ginosa, l’Associazione di promozione socioculturale A.I.D.E. Ginosa-Laterza e il Centro Anti Violenza “Rompiamo il Silenzio” organizzano Violenza sulle donne: repressione o una diversa cultura?, un dibattito pubblico per discutere di violenza di genere, vittimizzazione secondaria e politiche di prevenzione e contrasto della violenza maschile.
Alla serata, introdotta dall’Arch. Tiziana Visconti, coordinatrice comunale A.I.D.E. Ginosa-Laterza, prenderà parte Angela Lacitignola, del Cento Anti Violenza “Rompiamo il Silenzio” di Martina Franca (presente con due sedi anche a Ginosa e a Laterza), che illustrerà gli interventi possibili per il sostegno psicofisico e la reintegrazione sociale delle vittime.
Seguirà l’intervento del giornalista lucano Fabio Amendolara che, prendendo spunto da alcune inchieste svolte e dalla partecipazione all'ultimo simposio contro la violenza sulle donne tenutosi ad Istanbul a marzo scorso, parlerà di "repressione" del fenomeno ma anche di "cultura della violenza", alla luce dei recenti fatti di cronaca.
Concluderà la rosa degli interventi il Dott. Vito Maggi, giornalista pubblicista già magistrato, il quale spiegherà la sua proposta per una legge che introduca l'ora di educazione sentimentale nelle scuole. Vito Maggi si è battuto con forza negli anni passati, tra l’altro, per il riconoscimento delle pari opportunità nella magistratura militare per la nomina ad ufficiale, a prescindere dall'idoneità fisica.
Durante la serata si terrà un breve reading, nel corso del quale il pubblico potrà intervenire con domande, raccontare esperienze e proporre soluzioni sul tema.
A.I.D.E. Ginosa-Laterza e il Centro Anti Violenza “Rompiamo il silenzio” invitano tutta la cittadinanza e gli organi di stampa a partecipare, nella convinzione che la violenza di genere vada combattuta ogni giorno.
Angela Convertini – Ufficio Stampa A.I.D.E. Ginosa-Laterza