Una delle Categorie che più teme gli effetti del nuovo Dpcm è sicuramente la categoria degli Ambulanti. Infatti, alcuni sindaci, starebbero per adottare ulteriori provvedimenti restrittivi per questa emergenza, cosa che, non preoccupa assolutamente i ginosini visto che il mercato completo non si svolge ormai da quasi 6 mesi, precisamente dal 18 maggio 2020.
Non mancano le preoccupazioni delle Associazioni di Rappresentanza delle Imprese.
CasAmbulanti : “temiamo moltissimo le conseguenze del nuovo Dpcm sul commercio ambulante e sui mercati. La Categoria è rimasta in tutti questi mesi senza alcun sostegno economico, al contrario di altre attività come discoteche, bar, ristoranti ecc.. Un Settore che è andato avanti con le proprie forze seppur in condizioni molto penalizzanti. I mercati si sono svuotati e la gente li frequenta sempre meno.In questi giorni abbiamo continuato a dialogare con i sindaci dei comuni di Puglia. Comprendiamo le loro preoccupazioni ma siamo fortemente convinti, avendolo dimostrato, che non sono stati e non sono i mercati il luogo del contagio.
Se davvero il Governo o le Regioni dovessero arrivare a nuove chiusure dei mercati si sappia che non staremo a guardare e che questa volta le conseguenze saranno pesantissime perché non possiamo tollerare provvedimenti che mettano a rischio sopravvivenza ventimila Imprese in Puglia” – ha concluso Savino Montaruli.