Ancora roghi sul litorale ionico. Giovanni Gugliotti: "Aumenteremo i controlli ma è necessario l’aiuto di tutti"

20/08/2021



"Dopo gli incendi appiccati ieri nella pineta di Castellaneta Marina- commenta il sindaco Gugliotti- anche questa mattina il nostro territorio è sotto attacco da parte di piromani senza scrupoli, che hanno acceso due roghi in punti diversi, con la chiara strategia criminale di scatenare l’inferno.
I due focolai hanno coinvolto contrada Difesella, tra Castellaneta Marina e Palagianello e Pino di Lenne, in territorio di Palagiano.
Così come già avvenuto ieri, fondamentale è stato l’intervento tempestivo di tutti: Vigili del Fuoco, Carabinieri forestali, Protezione Civile, Arif e volontari, a cui va il mio ringraziamento.
Fortunatamente ora le fiamme sono sotto controllo, ma il livello di allerta è al massimo.

Aumenteremo i controlli ma è necessario l’aiuto di tutti, ognuno di noi deve sentirsi sentinella del territorio, per segnalare subito al 115 e agli altri numeri di emergenza qualsiasi movimento sospetto e principio di incendio.
Nel pomeriggio del prossimo lunedì 23 agosto si terrà in Prefettura una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, dove oltre al tema dei controlli sottoporró al Sig. Prefetto l’urgenza di realizzare alcune infrastrutture fondamentali per il piano di protezione civile di Castellaneta Marina, opere già progettate e anche finanziate, come il prolungamento di via Scott (da utilizzare solo nei casi di emergenza e dai mezzi di soccorso) e l’allargamento di via Tereskova, entrambe in attesa da troppo tempo del rilascio dei pareri necessari, da parte di alcuni enti."