Asl Taranto: "Donazione multiorgano al SS. Annunziata. Si tratta della quinta dall’inizio dell’anno."

27/07/2021

La famiglia di un uomo di 48 anni, arrivato al Pronto Soccorso in condizioni molto gravi e poi deceduto, ha trovato la forza immediata per acconsentire al prelievo e alla donazione degli organi.

“Partecipiamo al dolore che ha colpito questa famiglia – ha affermato Stefano Rossi, direttore generale della ASL Taranto – e li ringraziamo per la convinzione e l’immediatezza con cui hanno acconsentito alla donazione degli organi. La moglie, iscritta anch’ella al registro dei donatori di organi, ha espresso subito e serenamente quella che era la volontà del marito e questa sua scelta ha trovato supporto anche nel giovane figlio e nel resto della famiglia.”
 #ASLTarantocomunica che, secondo i dati aggiornati forniti dal Centro Nazionale dei trapianti, in Italia sono oltre 4mila i pazienti in attesa di un trapianto. I tempi di attesa registrati nel 2020 sono di circa 5 mesi per un fegato, 11 per il pancreas, 1 anno e 1 mese per cuore e polmoni, 2 anni e 1 mese per un rene.
 La pratica della donazione degli organi è fondamentale sia dal punto di vista sanitario sia da quello umano: è importante che le persone esprimano la propria volontà in vita, in modo da non dover delegare questa scelta ad altri.