Asl Taranto. Il Dott. Colacicco risponde alle accuse: “Non ci sono stati comportamenti contrari alle misure anti-Covid. Nessun assembramento.”

14/10/2020

Circa due settimane fa, il Dott. Gregorio Colacicco Direttore Sanitario dell’ASL Taranto, risultò  positivo al tampone Covid-19. A dare la notizia, fu infatti, il figlio Salvatore sul suo profilo Facebook che, annunciò il risultato in seguito ad un tampone eseguito per lavoro nei giorni scorsi  a suo  fratello risultato positivo anche lui. 

qui l'articolo :https://www.just-tv.it/news/laterza-il-direttore-sanitario-asl-taranto-il-dott-colacicco-risultato-p...

In questi giorni, il dott Colacicco è stato accusato di mancato rispetto delle misure anti-Covid all’interno degli uffici dell’Azienda Sanitaria Locale. Infatti, secondo alcune voci il dirigente , avrebbe sorvolato  le misure anti-covid  per festeggiare il suo  compleanno. Ieri abbiamo parlato con il Dott. Colacicco che ci ha dichiarato di stare bene e che sta aspettando con ansia il secondo tampone nella speranza che sia negativo. Per quanto riguarda la festa in questione ha risposto:

Rispetto a quanto diffuso dagli organi di stampa, circa presunti comportamenti contrari alle misure anti-Covid negli uffici dell'ASL Taranto, occorre ristabilire la realtà oggettiva dei fatti. Venerdì 2 ottobre, alle 12.30, - prosegue il Direttore Sanitario - ho tenuto una riunione della task force covid nell'auditorium del Padiglione Vinci in via Bruno; la riunione è finita alle 14.15. Successivamente sono rientrato negli uffici della Direzione Sanitaria, presso la sede centrale dell'ASL in viale Virgilio, e alcuni dipendenti, fuori dall'orario di servizio, mi hanno raggiunto nella mia stanza per gli auguri di compleanno, sempre indossando la mascherina, e hanno condiviso con me la pausa pranzo. Si tratta di un numero esiguo di dipendenti e pertanto non vi è stato alcun assembramento, anche perché si sono avvicendati”.

Continua Colacicco: “In seguito all'accertamento della mia positività al covid sono stati fatti i tamponi prevalentemente ai partecipanti alla riunione della task force e ai miei più stretti collaboratori. Anche alla luce dell'indagine epidemiologia effettuata dal Dipartimento di Prevenzione, i contatti lavorativi, riferiti alle 48 ore precedenti alla positività, sono stati 25 e sono risultati tutti negativi al tampone”.

qui l'articolo delle dichiarazioni della ASL di Taranto: https://www.just-tv.it/news/asl-covid-19-caso-positivo-del-dott-colacicco-sottoposti-a-tampone-i-con...

 Conclude il Direttore Sanitario-“Alcuni articoli pubblicati, confondendo la riunione delle 12.30 tenutasi al Padiglione Vinci e la successiva pausa pranzo di pochi minuti tenutasi nelle stanze della Direzione Sanitaria, hanno presentato in modo distorto gli accadimenti, a seguito dei quali - occorre ribadirlo - nessun dipendente della ASL è comunque risultato positivo al Covid-19.”


M.C.O.