Assunzioni al Comune di Ginosa:" La risposta dell'Ass. Gigante e del sindaco Parisi"

10/08/2020

Sono operativi da agosto dieci agenti di Polizia Locale. Quattro di loro sono stati assunti a tempo indeterminato con accesso alla graduatoria del Comune di Statte, mentre i restanti sei, con assunzione a tempo determinato, resa possibile grazie al finanziamento “Spiagge Sicure’’ ottenuto dal Comune di Ginosa con fondi ministeriali, sono stati acquisiti dalla graduatoria di Nova Siri e presteranno servizio fino al 30 settembre per gli obiettivi specifici del progetto. 


Ulteriori due vigili saranno assunti a tempo indeterminato tramite concorso che l’Ente Comunale indirà prossimamente, non appena saranno esperite tutte le fasi obbligatorie, come per Legge. 


Tutto ciò costituisce un autentico rafforzamento del Corpo di Polizia Locale di Ginosa, che purtroppo ha presentato negli anni addietro problemi dal punto di vista della carenza di organico. Le assunzioni, rese possibili dopo l’approvazione del Bilancio di Previsione 2020-2022 in Consiglio Comunale avvenuta il 30 luglio 2020, sopperiscono alla carenza di personale e incrementano fin da subito i servizi di controllo (e non solo) in un periodo contraddistinto da un’emergenza sanitaria. Con l’assunzione dei nuovi vigili, sarà possibile garantire maggiore velocità di intervento e più attenzione in determinati contesti e situazioni.


<<Tale notizia è stata recepita con strumentale polemica da qualcuno, che solo qualche mese fa urlava chiedendo più sicurezza e controllo, mentre oggi si rimangia quanto affermato parlando di occasioni perse per fare propaganda elettorale su questo tema e screditare l’operato dell’Amministrazione - ha dichiarato il Sindaco Parisi - non nego il fatto che il concorso sia un’opportunità, ma far passare il messaggio che il criterio dell’appartenenza territoriale sia un requisito per superare i concorsi è ingannevole e diseducativo>>.


<<A tal proposito, è bene precisare che acquisire unità da altre graduatorie è legittimo ed è previsto dalla Legge - ha aggiunto l’Assessore alla Gestione e Valorizzazione delle Risorse Umane Domenico Gigante - inoltre, prima di poter indire un qualsiasi concorso, ogni Comune è tenuto a osservare molteplici passaggi obbligatori. Innanzitutto, bisogna prevedere nel piano del fabbisogno del personale le assunzioni, individuare le risorse, rispettare i limiti numerici e i vincoli che ogni anno vengono dettati dalle normative specifiche. Dopodichè va esperita la procedura di mobilità obbligatoria e se le procedure di mobilità non vanno a buon fine, si può istituire un concorso. Inoltre, è opportuno chiarire, che esiste un principio generale, attenzionato dalla Corte dei Conti e dalla Funzione Pubblica, che invita gli Enti a utilizzare prima gli idonei già presenti nelle graduatorie nazionali, nel principio di non creare ulteriore precarietà nel lavoro. 


Esaminando gli atti di questi ultimi 10 anni, le uniche procedure di concorso esistenti sono quelle della fine del 2017 e inizio 2018, ossia durante l’Amministrazione Parisi, mentre precedentemente l’ultimo concorso risale al lontano 2009/2010.


Tra il 2017 e il 2018 sono stati utilizzati tutti gli idonei selezionati, tra i quali anche cittadini ginosini e altri che ora risiedono qui. Successivamente è proseguita la ricerca di ulteriori risorse umane con colloqui individuali fatti con numerosi soggetti, ma non si sono trovate le condizioni da entrambe le parti per concretizzare le assunzioni, anche a mezzo di trasferimenti da altre Amministrazioni, nelle quali molti Ginosini e Marinesi lavorano. e procedure di impiego nel settore pubblico non sono snelle e libere ed è necessario rispettare vincoli e procedure complesse e farraginose. Nel prossimo futuro si continuerà con l’opera di riorganizzazione e copertura delle posizioni vacanti nella pianta organica dell’Ente nell’intento di migliorare sempre di più i servizi ai cittadini. A tal fine, a breve verranno integrati nella pianta organica due profili contabili per Ragioneria e Tributi e quattro amministrativi per i settori I-II-VI e VII. Dopodichè, ci sarà anche il rafforzamento con profili tecnici per coadiuvare il settore dell’Ufficio Tecnico per i numerosi lavori pubblici già in esecuzione e quelli in fase di avvio>>.



staff@comune.ginosa.ta.it