AVIS GIOVANI…”RETE, LEGALITA’ E RESPONSABILITA”
Un Novembre intenso e ricco di eventi, ha visto l’Avis Comunale di Ginosa, molto impegnata e presente sul territorio.
A partire dalle giornate di raccolta che hanno interessato ben 3 date, in particolare la data di domenica 16 Novembre 2014 che ha visto un affluenza di donatori, tra cui molti di giovane età, i quali si sono avvicinati alla donazione con entusiasmo e voglia di contribuire, insieme, per una giusta causa.
Tante le sacche raccolte, tanta la gioia e la contentezza per questo risultato fantastico.
Non solo, l’Avis Comunale di Ginosa, con il presidente Mario Grieco, il presidente provinciale Nicola Carenza, il consigliere Dino Colapinto e le volontarie del SNC, ha partecipato, sabato 22 e domenica 23 Novembre al “VI Forum Avis Giovani Puglia” in Mesagne; un evento informativo ma soprattutto formativo, all’insegna della rete, legalità e responsabilità.
L’intento del Forum è stato quello di formare i giovani avisini alla cultura del dono, attraverso queste tre parole chiavi che, dovrebbero accompagnare la nostra vita, in ogni momento.
Il salotto del sabato ha ospitato tante figure diverse, con ruoli importanti e di rilievo nella nostra società, i quali hanno raccontato, con sportività, religiosità, serietà, comicità ed ironia, che è possibile donare in tantissimi modi, l’importante è farlo con responsabilità, correttezza e facendo rete, tramite la comunicazione, l’informazione e l’interscambio sociale.
Queste qualità hanno caratterizzato la giornata di domenica, nella quale i giovani avisini hanno voluto tracciare l’ Identikit del “cittadino attivo”, con la consapevolezza che chiunque abbia queste tre peculiarità, sicuramente potrà ricoprire con dignità, qualsiasi ruolo all’interno della società civile ed associativa.
L’obiettivo, possiamo dire a gran voce, è stato raggiunto dai giovani avisini, i quali non si sentono parte diversa dell’associazione, ma facenti parte, a pieno titolo, della sua organizzazione!
E non solo…Vi aspettiamo numerosi nei prossimi appuntamenti:
· domenica 30 novembre in Marina di Ginosa – Piazza Indipendenza, per la giornata di raccolta;
· sabato 6 dicembre, per il Convivio natalizio con tombolata, presso il “Praedio della Reale”, su prenotazione in sede, entro e non oltre il 3/12/2014;
· domenica 14 dicembre (mattina), per la partita di calcetto tra giovani calciatori avisini e scambio di auguri;
· domenica 14 dicembre (sera), per il Mercatino Solidale in Marina di Ginosa, con consegna del dono natalizio ai soci avisini marinesi;
· domenica 21 dicembre, per l’ultima giornata di donazione 2014.
“Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché è in ciò, che sta l’essenza della dignità umana” (Giovanni Falcone) - VI° Forum regionale Avis Giovani – Tenuta Moreno – Mesagne, novembre 2014.