Locali sfitti soprattutto nel Borgo Umbertino, strumenti di sostegno alle imprese come ad esempio la riduzione dei tributi locali: sono solo alcuni dei temi affrontati nel confronto tenuto in mattinata tra Casa Impresa e l’assessore comunale allo Sviluppo Economico, Fabrizio Manzulli. Piena disponibilità offerta dal rappresentante dell’esecutivo comunale nel voler accogliere e valutare un programma di azioni sul quale basare una puntuale programmazione.
Da parte di Casa Impresa la volontà di essere presente e dunque dare il proprio contributo in occasione di appuntamenti e iniziative importanti: Taranto 2022 e i Giochi del Mediterraneo.
Inizia dunque un capitolo nuovo fatto di collaborazione con l’amministrazione comunale, che mira ad aprire spazi di confronto su molti aspetti della vita cittadina e a rivederne alcuni in particolare come l’accoglienza. Obiettivo: sviluppare una strategia di marketing territoriale che miri a realizzare una evoluzione che consenta di passare dal turismo urbano al turismo retail. Rivitalizzazione del tessuto cittadino, rivalutazione del patrimonio materiale e immateriale, partendo dalla ricchezza storico-culturale che può diventare ricchezza economica. Turismo e commercio che possano andare avanti di pari passo, nella piena convinzione che solo insieme si centrano gli obiettivi.
Francesca Intermite Presidente Casa Impresa