CasaImpresa centra un altro risultato: "Nasce il gruppo ginosino"

28/03/2021

CasaImpresa centra un altro risultato importante, dando vita a CasaImpresa Ginosa, a meno di due mesi dalla nascita dell'associazione provinciale delle Imprese, del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni. Un altro tassello che contribuirà a rendere forte e strutturata la realtà associativa di recente costituzione. Si è tenuta nei giorni scorsi infatti l’assemblea che ha portato all’elezione del Presidente di CasaImpresa Ginosa: Vito Pizzulli. Eletti, come Vice Presidente Vito RIBECCO, come Segretario Vincenzo DUCA e come Tesoriere Mario PASTORE. Segretario dell'assemblea Liliana Dell'Aquila.
Il gruppo ginosino di CasaImpresa dovrà raccogliere le istanze dei settori rappresentati, cercando di ragionare sulle possibili soluzioni alle criticità che in questo momento, con la pandemia in atto, sono certamente aumentate. La parte dell’associazione che opererà in questa zona della provincia jonica, proponendosi  come spazio di democratica partecipazione e di protagonismo per tutte le imprese, è chiamata ad interpretare le esigenze avvertite a Ginosa e nella sua Marina, con riferimento quindi a due contesti differenti tra loro.
Il Presidente Vito Pizzulli delinea brevemente i contenuti del programma che intende realizzare. “In un momento di gravissima difficoltà per tutto il sistema economico nazionale e locale – sostiene Vito Pizzulli - proprio la capacità di fare rete tra le imprese rafforzando il dialogo con le istituzioni costituiranno la base per rilanciare il territorio ginosino e le sue grandi potenzialità. La promozione turistica ed il marketing territoriale dovranno valorizzare in modo integrato tutta la variegata offerta che va dalla risorsa  mare  a quella  naturalistica ed enogastronomico dell'entroterra. Ginosa e Ginosa Marina dovranno essere finalmente facce di una stessa medaglia. Bisognerà utilizzare al meglio tutti gli strumenti di aggregazione e di costruzione dell'offerta a partire dal distretto urbano del commercio e dal Gal . Non dovrà essere trascurata la sinergia con gli altri comuni della Terra delle Gravine. Nell'emergenza del momento il primo scopo dell'associazione sarà, però, quello di sostenere in ogni modo le imprese, rappresentandole a tutti i livelli nazionale, regionale e comunale, i disagi e chiedendo il massimo impegno da parte delle pubbliche amministrazione, perché al più presto, vengano ripristinate le condizioni per una ripresa dell'attività, e si attivino tutti i sostegni necessari”.
“L'associazione dovrà – conclude Pizzulli - realizzare tutti i possibili servizi a supporto delle imprese a partire dall'accesso al credito, alla formazione ed ai più avanzati strumenti di innovazione. In tutto ciò, come Presidente Il presidente, mi impegno a definire al più presto un programma più dettagliato e puntuale in collaborazione con il neo eletto Consiglio Direttivo”.

Così il Vice Presidente di CasaImpresa Taranto, Gigi Laterza: "Abbiamo trovato a Ginosa grande entusiasmo ed un alto livello di competenza nei diversi settori rappresentati. Siamo lieti di avviare anche qui un percorso virtuoso in grado di mettere in contatto le migliori imprese del territorio".