Castellaneta- Sindaco Gugliotti:" Aggiornamenti emergenza Covid. Si registrano 55 casi positivi "

11/11/2020

#Covid. Come di consueto, il sindaco di Castellaneta  Giovanni Gugliotti, fa  il punto della situazione:

 "Per quanto riguarda il numero dei positivi, il Dipartimento di prevenzione dell’ASL mi ha comunicato che ad oggi, mercoledì 11 novembre, si registrano 55 casi a Castellaneta.

Abbiamo quindi un aumento di 20 casi rispetto a sabato scorso, a conferma di quanto diciamo oramai da tempo ad ogni livello: NON POSSIAMO ABBASSARE LA GUARDIA.

Dobbiamo ridurre al minimo la nostra vita sociale, riducendo le uscite allo stretto indispensabile per il lavoro e le necessità, rispettando sempre le tre regole, che non mi stancheró di ripetere:

-mantenere il distanziamento sociale;

-indossare sempre la mascherina;

-igienizzare spesso le mani.

Oltre alla comunicazione dei dati ed alle mie raccomandazioni, oggi vorrei condividere due situazioni di potenziale emergenza che hanno interessato servizi pubblici e che abbiamo tempestivamente affrontato con i protocolli del caso.

La prima ha riguardato proprio il Municipio, a seguito del contagio di un dipendente comunale, registrato nella tarda serata di lunedì scorso. Ieri mattina, con tempestività, è stata effettuata la sanificazione di tutti gli uffici comunali (con chiusura per la sola giornata di ieri del Municipio) e sottoposto a test i colleghi dell’area interessata. Gli esiti dei test li abbiamo ricevuti questa mattina e sono tutti negativi.

Il secondo caso ha interessato la scuola dell’infanzia Collodi che ha registrato, nel pomeriggio di ieri, un caso positivo tra gli operatori della didattica.

A tal proposito, d’intesa con la dirigente scolastica prof.ssa Molfetta, l’intero plesso è stato chiuso per sanificazione da oggi sino a venerdì 13, con ripresa delle lezioni prevista per lunedì 16.

Come da protocollo, il Dipartimento di prevenzione dell’ASL ha provveduto ad applicare l’isolamento fiduciario a tutti i contatti stretti della persona positiva al Covid, tra cui una classe della scuola.

Infine, devo comunicarvi una notizia che mi vede protagonista in prima persona. Oggi pomeriggio mio figlio Antonio, il maggiore dei miei due ragazzi, è risultato positivo al Covid.

Da domenica ha la febbre e questa mattina è stato visitato dalla pediatra, che ha ritenuto di fargli il tampone. Pochi minuti fa ci ha comunicato l’esito. Pertanto, da ora sono sottoposto a isolamento fiduciario.

Sarà un’ottima occasione per godermi la mia famiglia e stare ancora più vicino ai due ometti di casa.

Vorrei rassicurare tutti, che continueró da casa, in modalità smart working come tanti ai tempi del Covid, a lavorare, da Sindaco di Castellaneta e da Presidente della Provincia di Taranto, come ho fatto in ogni giorno del mio mandato."