Castellaneta: "All'Ospedale San Pio è partita la campagna vaccinale dei pazienti fragili in età pediatrica e adolescenziale"

28/06/2021

Il team della medicina pediatrica ha realizzato, appositamente per l’occasione, un questionario conoscitivo interattivo che i piccoli pazienti possono compilare durante il periodo di osservazione successivo alla vaccinazione, supportati da un familiare laddove necessario. Il questionario è stato realizzato sulla base dei dati della letteratura, grazie alla partnership tra la struttura di pediatria e la psicologa Anna Maria Cassano dell’ambulatorio di Psicologia Clinica ospedaliera.
 
“L'obiettivo del questionario, oltre che coinvolgere attivamente i giovani vaccinati, è quello di raccogliere dati sulla nostra popolazione target – dichiara la dottoressa Iolanda Chinellato, responsabile della SSD Pediatria del San Pio – Le ricadute della pandemia e dell’infodemia sugli adulti sono certamente complesse. Esse però lo sono ancora di più se si riflette sulla portata che la macro-situazione ha sui bambini e sugli adolescenti. Le condizioni di fragilità e di grande vulnerabilità rischiano di essere amplificate a breve e medio termine. La possibilità di vaccinare pazienti in età evolutiva rappresenta uno scenario nuovo e si pone come fattore protettivo necessario a ridurre le ripercussioni negative che l'onda lunga del covid rischia di far emergere”.
 
Modalità operative sul reclutamento e le prenotazioni  i pediatri di libera scelta, o i medici di medicina generale, individuano tra i propri assistiti i pazienti di età compresa tra i 12 e i 15 anni con fragilità e con patologia, segnalandoli e affidandoli alla pediatria del San Pio per la vaccinazione.