Castellaneta, aggiornamento Covid-19 del sindaco Giovanni Gugliotti:
Eccoci con il consueto punto della situazione settimanale, con i dati aggiornati a lunedì 25 gennaio, inviati dalla Prefettura di Taranto.
A Castellaneta si registrano:
- 86 casi positivi al covid;
- di cui 6 ricoverati in ospedale;
- 81 in isolamento fiduciario.
Ci stringiamo tutti, come una grande famiglia, ai nostri concittadini colpiti da questo virus, con l'augurio di guarire e tornare presto alla vita di sempre.
Ma allo stesso tempo, è il momento della responsabilità, per tutti noi, nessuno escluso.
Oggi registriamo il dato più alto da quando è iniziata la pandemia nella nostra cittadina, numeri praticamente raddoppiati nel giro di pochi giorni.
Voglio pertanto ricordare che la nostra regione è in zona arancione, con le seguenti restrizioni governative:
- all'interno del territorio comunale, è fortemente raccomandato di non spostarsi, dalle 5:00 alle 22:00, salvo che per esigenze di lavoro, studio, salute, necessità e per usufruire di servizi non sospesi;
- è consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata (visite ad amici e parenti), all'interno del proprio Comune, una sola volta al giorno fra le 5.00 e le 22.00, nei limiti di due persone. Sono esclusi dal conteggio minori di anni 14, disabili o non autosufficienti conviventi;
-è vietato qualsiasi spostamento fuori comune salvo che per comprovate esigenze di lavoro, studio, salute, necessità e per usufruire dei servizi non sospesi e non disponibili all'interno del proprio Comune.
Rimangono sempre vietati gli assembramenti, anche all'aperto, con l'obbligo di indossare sempre la mascherina quando si esce di casa.
Già da oggi pomeriggio saranno intensificati i controlli della Polizia Locale, congiuntamente alle altre forze di polizia, per verificare il rispetto delle regole governative, che sono state fissate a tutela della nostra salute e delle persone a noi care, come gli anziani, maggiormente esposti al rischio di contagio.
In attesa che il vaccino possa essere distribuito all'intera popolazione, il rispetto delle regole è l'unica arma che abbiamo per arginare la diffusione del coronavirus!!!