IN ARRIVO LA SECONDA CASETTA DELL’ACQUA
A grande richiesta è in arrivo l’installazione della seconda casa dell’acqua nel nostro Comune. L’enorme successo riscontrato con l’installazione del primo distributore, con il quale sono stati erogati finora mediamente circa 2.200 litri al giorno, unito alle innumerevoli richieste da parte della cittadinanza per il potenziamento di questo servizio, ci ha fatto propendere per la scelta di installare una seconda casa dell’acqua.
La seconda struttura sarà installata in Via Don Luigi Sturzo, nello spiazzo di “Parco Valentino” e sarà a doppia erogazione, consentendo, quindi, un’agevole approvvigionamento dell’acqua, evitando estenuanti file.
E’ ovvio e superfluo ricordare che questo servizio, così come per la prima casa dell’acqua, non ha nessun costo per le casse dell’Amministrazione Comunale.
Anche il risparmio per le tasche dei cittadini che scelgono di approvvigionarsi alla casa dell’acqua è evidente, così come è evidente l’enorme beneficio ambientale derivante dalle bottiglie di plastica che non vengono più immesse nell’ambiente.
In base alle stime derivanti dai primi 4 mesi di attività della casa dell’acqua già installata, infatti, si ipotizza un risparmio annuo di circa 400.000 bottiglie di plastica, praticamente il doppio rispetto a quelle previste inizialmente, con una favorevole ricaduta ambientale in virtù di una minore immissione di anidride carbonica in atmosfera, dovuta sia alla mancata produzione di bottiglie che al mancato trasporto e smaltimento delle stesse.
Si ricorda che con tale progetto si da continuità al percorso educativo sotto il profilo ecologico, già messo in atto con l’installazione del primo distributore, in quanto i cittadini potranno riutilizzare i contenitori dell’acqua così da ridurre alla fonte gli imballaggi e diminuire i rifiuti plastici, a tal fine è importante dotarsi di contenitori di vetro che ben si prestano al riutilizzo.
Così facendo tutti i cittadini potranno riavvicinarsi all’acqua quale bene pubblico.
Castellaneta, 2 dicembre 2014
L’Assessore alle Politiche Ambientali Il Sindaco
Dott. Gianrocco De Marinis Avv. Giovanni Gugliotti