Castellaneta-Sindaco Gugliotti :"Si registrano 48 casi positivi al Covid, per la maggior parte asintomatici o leggermente sintomatici."

18/01/2021

Il Sindaco di Castellaneta, Giovanni Gugliotti, fa il punto sulla situazione  emergenza Covid-19.

"Facciamo il punto della situazione, con i dati che il Dipartimento di prevenzione dell'ASL mi ha trasmesso oggi lunedì 18 gennaio.
A Castellaneta si registrano 48 casi positivi al Covid, per la maggior parte asintomatici o leggermente sintomatici. Dei 48 positivi, 6 persone sono ricoverate negli ospedali Covid della nostra provincia.
I concittadini in isolamento fiduciario sono circa 50. Si tratta di persone che, per diverse motivazioni, come rientro dall'estero o per contatti diretti con persone positive, devono osservare la quarantena nel proprio domicilio per almeno 10 giorni, prima di sottoporsi al test del tampone.
Anche la nostra comunità, come il resto del pianeta, sta vivendo un momento complicato. Tuttavia, la situazione a Castellaneta è sotto controllo, non ci sono emergenze e il numero dei contagi in questa seconda ondata è inferiore a quello dei territori a noi vicini.
Questo non vuol dire che possiamo abbassare la guardia. Tutti noi dobbiamo continuare a mantenere alta l’attenzione e a rispettare le regole per salvaguardare la nostra salute e delle persone a noi care.
Come stiamo facendo in particolare nelle scuole, dove - grazie al rigore dei dirigenti scolastici, che sono sempre in costante contatto e sinergia con l’Amministrazione Comunale - vengono applicati con rigidità i protocolli di sicurezza.
Protocolli e procedure che prevedono la quarantena delle classi in cui si registra un caso e la chiusura del plesso anche con soli due casi, con sanificazione degli ambienti, così come è avvenuto con tempestività la scorsa settimana, durante i primi giorni di ritorno a scuola con la didattica in presenza."