Castellaneta: " Una passeggiata nelle "Chiese in Grotta." Just tv

19/11/2021

Un weekend in compagnia degli Amici delle Gravine di Castellaneta, associazione culturale che da anni porta avanti diversi progetti di
valorizzazione dei patrimonio rupestre e naturalistico della Terra delle Gravine. Il programma: questo Sabato 20 Novembre alle ore 15.00 con punto di ritrovo presso la chiesa dell'Assunta in piazza dei popoli a Castellaneta, gli Amici delle Gravine vi aspettano per percorrere insieme un viaggio unico nel suo genere, una passeggiata adatta a tutti, che vi permetterà di ammirare alcune particolari manifestazioni della storia e dell’arte del nostro territorio: le “chiese in grotta".

La Dott.ssa Antonella Cassano, archeologa, e la Dott.ssa Viviana Nardò, restauratrice, socie AGC, vi accompagneranno alla scoperta della cripta di San Martino, di Santa Maria di Costantinopoli e del sito rupestre dell’Assunta, caratterizzati dalla commistione tra vita quotidiana e dimensione del sacro, il tutto rappresentato dal fenomeno rupestre, il quale specie nell’epoca medievale costituì una forma privilegiata di insediamento. Potremmo definire siti del genere, veri e propri musei all’aperto, in quanto sono la testimonianza reale di come l’uomo nel corso dei secoli abbia saputo adattare e adattarsi al contesto territoriale, creando veri e propri capolavori, piccoli scrigni di bellezza, ancora visibili, fragili equilibri che il tempo mina e che saranno per loro stessa natura intrinseca destinati prima o poi a scomparire. Prima di concludere le attività all'interno dello splendido scenario Rupestre dell'Assunta ci sarà un degustazione di vino e prodotti locali.

Mentre domenica 21 Novembre sarà dedicata al trekking nostrano, una giornata per gravine in collaborazione con L'A.s.d. Camminatori Salentini, attività rivolta ai soli soci in regola con il tesseramento 2021. Vi aspettiamo per condividere insieme un territorio meraviglioso. si ricorda che la prenotazione è obbligatoria, per informazioni sulle attività e tesseramento (Rocco Tel. 339 8888933)