Comune di Castellaneta: " Riduzione Aliquota IMU per i Terreni Agricoli"

Diamo risposta agli agricoltori.

11/02/2015


L’incontro, promosso dal Sindaco avv. Giovanni Gugliotti e dall’Assessore alle Politiche Agricole dott. Gianrocco De Marinis, è stato organizzato per dare risposte agli agricoltori sulla vertenza IMU.

Durante il dibattito, da parte dell’Amministrazione, è emersa sia la ferma volontà a ridurre l’attuale aliquota IMU, sia la necessità di mettere in campo ogni sforzo per far sentire la voce del mondo agricolo nelle opportune sedi.

Già in occasione del prossimo Consiglio Comunale, verrà proposta alla massima assise cittadina la richiesta, da sottoporre al Governo centrale, di sospensione dei pagamenti, in attesa della Sentenza del TAR Lazio del 17.06.2015, e di revisione delle tabelle Istat.

Dalla platea, visto che si è alzato unanime il coro del “noi domani non paghiamo, è stata avanzata nei confronti dell’Amministrazione la richiesta di temporeggiare sull'attivazione delle procedure di accertamento al fine di non aggravare, nell'immediato, di ulteriori sanzioni il conto da pagare in attesa della sentenza del TAR.

Anche su questo punto è stata mostrata una piena apertura e disponibilità da parte del Sindaco.

L’onorevole Gianfranco Chiarelli, infine, ascoltate tutte le problematiche sollevate dagli agricoltori presenti e date loro le relative risposte, si è impegnato sia a farsi da portavoce verso i colleghi parlamentari che siedono nelle Commissioni Agricoltura dei due rami del Parlamento, sia a presentare le opportune interrogazioni parlamentari.