Comune di Ginosa:" Dehors, approvato il regolamento"

29/05/2020


E’ stato approvato nel corso del Consiglio Comunale del 28 maggio 2020 il Regolamento per la disciplina delle occupazioni di aree pubbliche per spazi di ristoro all’aperto – dehors.


Esso regolamente l’occupazione del suolo pubblico e degli spazi di proprietà privata gravati da diritto di servitù di uso pubblico da parte dei titolari o gestori di pubblici esercizi operanti nel territorio comunale che, per lo svolgimento delle loro attività, intendono occupare aree e spazi antistanti, o nelle immediate vicinanze del proprio esercizio commerciale, per l’installazione di “dehors” (arredi mobili, smontabili o facilmente rimovibili). 


L’obiettivo è sostenere l’iniziativa economica privata e fornire servizi per la promozione turistica, migliorando la qualità architettonica delle aree e assicurando al contempo la visibilità e la godibilità degli spazi pubblici, la percezione dello spazio architettonico e/o paesaggistico, la pubblica fruizione e la sicurezza delle aree e dei monumenti.


Per garantire l’omogeneità formale delle strutture a ridosso degli esercizi commerciali all’interno del paese, è stato sviluppato il regolamento sui dehor, che determina la tipologia di strutture ombreggianti e arredi consentiti in base alla zona in cui rientra l’esercizio commerciale (centro storico, edificato consolidato o nuova espansione). 


<<Il Comune di Ginosa si dota di uno strumento valido e indispensabile per i commercianti per il rispetto del decoro e della bellezza del nostro territorio - ha dichiarato l’Assessore al Centro Storico e alla Rigenerazione Urbana Emiliana Bitetti - esso garantisce una uniformità stilistica dell’arredo urbano che occupa lo spazio pubblico. Particolare attenzione dovrà essere posta sul centro storico, dove saranno maggiormente indicati tavoli, sedie e ombrelloni con strutture in legno di colore chiaro, e all’area demaniale marittima. 


Nei giorni scorsi è stata attivata l’area pedonale su Corso Vittorio Emanuele per permettere a bar, pizzerie e ristoranti di poter piazzare i rispettivi coperti all’aperto in vista della stagione estiva, in modo da usufruire anche di un maggiore spazio per garantire l’adeguato distanziamento e utilizzando tavolini e sedie già in dotazione, onde evitare ulteriori costi in questo delicato periodo. 


Come già annunciato, l’Amministrazione sta lavorando affinchè anche altre vie nevralgiche come Via Roma, V.le Martiri d’Ungheria e Viale Jonio vengano interessate da questa rivoluzione urbana.

Allo scadere dell’Ordinanza bisognerà adeguarsi alle linee guida. Nel frattempo, per chi avesse intenzione di acquistare gli arredi, può già seguire le disposizioni del Regolamento.


Sarà necessario che tutti i commercianti facciano squadra, in modo da ottenere un risultato a breve termine e il più organico possibile. L’apporto di tutti aiuterà a rendere migliori da un punto di vista visivo Ginosa e Marina di Ginosa, regalandogli una nuova immagine>>. 


<<Questo Regolamento è frutto di un costante dialogo avuto con i commercianti e le associazioni di categoria e che ha coinvolto nella sua illustrazione anche i Consiglieri di Minoranza - ha aggiunto il Sindaco Vito Parisi - il documento raggruppa norme di natura tecnica basandosi sul Codice della Strada, dei Beni Culturali e dell’ASL. Esso rappresenta un punto di riferimento per addetti del settore ed esercenti, che potranno godere al massimo degli spazi a disposizione, nonchè un vademecum per salvaguardare la bellezza delle nostre strade e piazze>>.