Comune di Ginosa:" Il suo PUMS tra i modelli Europei"

19/02/2020


Il PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) di Ginosa entra a far parte della seconda edizione delle Linee Guida europee sui P.U.M.S con i relativi allegati (Annex To The Guidelines For Developing And Implementing A Sustainable Urban Mobility Plan).

Il Comune di Ginosa, insieme alle città di Rivas-Vaciamadrid (Spagna), Kilkis (Grecia) è stato inserito tra gli esempi di buone pratiche per la capacità di condividere conoscenze ed esperienza. 

Le nuove linee guida segnano un importante traguardo verso l’adozione di nuovi approcci nella pianificazione in Europa e tengono conto delle sfide dinamiche e in rapida evoluzione della mobilità urbana a seguito di ampie consultazioni con le parti interessate e contributi di esperti. 

L’architetto Loredana Modugno, che ha curato il PUMS di Ginosa, ha preso parte ad appositi workshop a Budapest, Bucarest, e Malmö al fine di migliorare la "cultura generale" del processo PUMS di Ginosa. Un'opportunità per condividere riflessioni, proposte e strumenti utili, stimolando un'interazione dialettica tra gli attori coinvolti. 

Le Linee Guida aggiornate sono il risultato di un intenso processo di partecipazione durato un anno, coordinato dagli autori principali di Rupprecht Consult e guidato da un Comitato Editoriale speciale, che include DG MOVE, i progetti CIVITAS sui PUMS, Eltis, INEA, DG REGIO, JASPERS e i migliori ricercatori sulla mobilità. Le nuove Linee Guida sono state sviluppate e validate in stretta collaborazione con la “comunità PUMS”, che ha visto anche la partecipazione del Comune di Ginosa.

Nella fase di elaborazione del PUMS, Ginosa è stata selezionata per partecipare al “SUMP Learning Programmes (SLP3)”, un programma europeo che prevede una serie attività di approfondimento rivolte alle Pubbliche Amministrazioni nell’ambito della mobilità sostenibile per accrescere le competenze e le conoscenze necessarie per sviluppare e attuare i PUMS.

Attraverso questo percorso di esperienze, di condivisione di buone pratiche e la promozione dell'apprendimento continuo, Ginosa ha avuto la possibilità di entrare a far parte della rete CIVITAS SUMPs-Up.

Il programma di apprendimento SLP3 SUMPS-up ha permesso al Comune di:

  • essere supportato durante il processo del SUMP (Capacity Building, informazioni su misura e supporto durante le fasi di sviluppo e implementazione);

  • apprendere, condividere conoscenze e idee con altri partecipanti al corso; partecipare a workshop e apprendimento peer-to-peer, e-learning e webinar;

  • ricevere esempi delle migliori pratiche, nonché una selezione di metodi e strumenti utili conoscono nuovi metodi per elaborare SUMP (come iniziare a raccogliere misure, dove trovare informazioni sulle misure SUMP, come generare misure innovative, ecc.);

  • promuovere e condividere il Programma di apprendimento SUMP (SLP3) con un gruppo di lavoro interdipartimentale.


<<Ginosa prosegue il percorso del PUMS promuovendo la cultura della mobilità e il pensiero del "Changing living habits", ovvero del cambiamento di abitudini come fattore determinante per migliorare la qualità della vita - hanno dichiarato il Sindaco Vito Parisi e l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Emiliana Bitetti - perché è solo innescando un cambiamento negli stili di vita più orientato verso pratiche sane e sostenibili, che si potrà modificare la percezione dei cittadini rispetto alla città che vivono quotidianamente>>.


Il prossimo passo è definire gli Scenari e l’Action Plan, promuovendo e condividendo l'esperienza di SUMP Learning Program (SLP3). A tale proposito il Comune intende creare uno specifico gruppo di lavoro interdipartimentale responsabile dello sviluppo del PUMS. Attraverso la creazione di specifici uffici per la mobilità, le attività e le conoscenze della SLP3 saranno integrate nelle strategie a lungo termine della città.