È stato pubblicato il questionario online compilabile in forma anonima grazie al quale ogni cittadino può esprimere la propria opinione sul servizio di igiene urbana al fine di migliorarlo e implementarlo in vista della nuova gara a evidenza pubblica per l’affidamento (2 anni + 1) dello stesso.
Ecco il link al questionario: https://forms.gle/L7wgY2keLDz4aSb79
<<Sin dall’inizio del mandato - spiega il Sindaco Vito Parisi - questa Amministrazione ha puntato moltissimo sull’efficientamento della raccolta differenziata, aderendo alla Strategia Rifuti Zero, e sul contrasto agli abbandoni e ai reati ambientali. Nell’ultimo periodo, abbiamo aumentato i controlli sia per quanto riguarda le aree urbane, che per quelle periferiche.
Insieme, abbiamo migliorato le percentuali di raccolta differenziata: siamo passati dal 53,56% del 2016, al 70,02% del 2020. Dopo la modifica del calendario per le utenze domestiche a dicembre 2020, abbiamo assistito a un aumento del rifiuto DIFFERENZIATO (novembre 66,98% - dicembre 73,33%) e a una diminuzione significativa di quello INDIFFERENZIATO (novembre 33,02% - dicembre 26,67%).
Ma possiamo raggiungere percentuali sempre maggiori se lo vogliamo. E dobbiamo farlo assieme!
Siamo consapevoli che ci sono aspetti legati allo spazzamento che vanno migliorati, ma non vogliamo essere soli a fare delle scelte importanti. Vogliamo conoscere il punto di vista dei cittadini e sapere cosa è necessario migliorare.
Vogliamo efficientare il servizio di igiene urbana e, attraverso questo questionario, sarà possibile raccogliere criticità e opinioni, fondamentali per la redazione della nuova gara per l’affidamento dello stesso. Progettisti e personale degli Uffici Comunali che si stanno occupando della nuova gara, terranno conto delle valutazioni.
Questo questionario è solo una parte di un percorso partecipato, i cui risultati incideranno sulla nuova gara per l’affidamento del servizio di igiene urbana. Successivamente a esso, passeremo a incontri con persone, associazioni, imprenditori e commercianti per migliorare la gara ponte.
Stiamo puntando tantissimo sulla riappropriazione e valorizzazione dei nostri luoghi identitari, che non può prescindere dal decoro urbano e dalla pulizia di strade e piazze, tra i primi biglietti da visita per una città, nonchè aspetto fondamentale in grado di migliorare la qualità della vita delle persone>>.