La Regione Puglia con la L.R. n. 21/2008 promuove “la rigenerazione di parti di città e sistemi urbani in coerenza con strategie comunali e intercomunali finalizzate al miglioramento delle condizioni urbanistiche, abitative, socio-economiche, ambientali e culturali degli insediamenti umani e mediante strumenti di intervento elaborati con il coinvolgimento degli abitanti e di soggetti pubblici e privati interessati. Il Comune di Ginosa parteciperà al bando pubblico della Regione Puglia P.O. FESR- FSE 2014-2020 per la selezione delle Aree Urbane e per l’individuazione delle Autorità Urbane in attuazione dell’ASSE PRIORITARIO XII “Sviluppo Urbano Sostenibile” Azione 12.1 “Rigenerazione urbana sostenibile” del P.O.R. FESR- FSE 2014-2020.
Nel bando si chiede, per le Aree Urbane candidate, di individuare delle strategie che pianifichino azioni integrate tra loro finalizzate alla risoluzione dei problemi urbani presenti:
- marginalità sociale ed economica;
- degrado fisico ed ambientale;
- inefficienza dell'utilizzo delle risorse e dell’energia.
Prerogativa fondamentale per la partecipazione al bando in oggetto è l’elaborazione della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS) da realizzare attraverso un percorso di partecipazione pubblica dei cittadini, dei professionisti e di soggetti pubblici/privati
(stakeholders). L’ Area Urbana candidata è ricaduta nel territorio di Marina di Ginosa, in particolare quello della fascia costiera pinetata, integrato al sistema ambientale ed infrastrutturale del luogo, nello specifico l’Autorità Urbana (AU) Batteria Toscano denominata “UrbanUP - Pineta e Mare”: la scelta della zona è stata dettata dal possesso del requisito necessario richiesto ovvero il Documento Preliminare di Rigenerazione Urbana (D.P.R.U.) documento già redatto ed oggi in fase di aggiornamento. Il Comune di Ginosa, per far sì che la partecipazione possa avere inizio, ha pubblicato un avviso ad evidenza pubblica con il quale sarà possibile raccogliere tutte le istanze in riferimento alla zona di intervento prestabilita.
IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI D’INTERESSE È FISSATO PER 13 SETTEMBRE 2017 ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12.00. "La data di scadenza per la presentazione delle domande alla Regione è stata aggiornata al 29 settembre 2017.Successivamente si terrà l’incontro pubblico il “Tavolo delle Idee” rivolto agli interessati per la presentazione delle proposte; la data verrà comunicata con apposita comunicazione.
Per consultazione:
http://www.ginosa.gov.it/item/manifestazione-di- interesse-per- la-partecipazione- alla-
strategia-integrata- di-sviluppo- urbano-sostenibile- sisus